News 

Journey: l’album “Escape” diventa disco di diamante negli Stati Uniti

Escape“, l’ottavo album in studio dei Journey pubblicato nel 1981, è stato certificato disco di diamante negli Stati Uniti per aver superato quota 10 milioni di copie vendute tra formato fisico ed unità equivalenti in download e streaming.

Di seguito il commento del chitarrista Neal Schon:

“Questo risultato è davvero gratificante per tutto il lavoro che abbiamo fatto assieme. Congratulazioni a tutti”.

Di seguito le parole del tastierista Jonathan Cain:

“A nome di tutte le persone che hanno contribuito a rendere il nostro album “Escape” disco di diamante, diciamo grazie. Ai nostri fan, ai nostri compagni di band che hanno preso parte alla registrazione di questo album, alla nostra etichetta, alle radio e infine ai distributori che hanno creduto in questa musica, siamo profondamente onorati di accettare questo prestigioso premio”.

I Journey sono stati fondati nel 1973 a San Francisco, California. La band ha avuto molte fasi durante la sua carriera, ma il successo maggiore lo raggiunse dal finire degli anni settanta fino al primo scioglimento nel 1987. Durante questo periodo, raggiunsero piazzamenti di prestigio nelle classifiche statunitensi specie grazie alle loro power ballad o a canzoni quali “Don’t Stop Believin’” del 1981, che successivamente divenne la traccia più venduta del catalogo iTunes con più di 3 milioni di downloads e il brano che ottenne miglior piazzamento in America. In totale la band raggiunse 2 dischi d’oro, 8 multi-platino e un disco di diamante (tra cui 7 dischi multi-platino consecutivi tra il 1978 e il 1987). Ottennero 19 singoli in top 40, 6 dei quali nella classifica Billboard Hot 100. AllMusic ha descritto i Journey come “uno dei gruppi americani più amati (e talvolta odiati) di genere rock/pop commerciale.”
Secondo la Recording Industry Association of America, i Journey hanno venduto 47 milioni di album negli Stati Uniti, divenendo la ventottesima band più venduta nel Paese. Nel mondo hanno invece venduto più di 75 milioni di album. Un sondaggio del 2005 di USA Today li ha nominati la quinta rock band americana nella storia.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.