EVANESCENCE: Terry Balsamo non farà più parte della band
Gli EVANESCENCE si sono separati dal chitarrista Terry Balsamo. La notizia giunge tramite annuncio sul profilo facebook della band americana. Al posto di Balsamo é entrata Jen Majura (EQUIBLIBRIUM, KNORKATOR).
Questo il commento della band:
[blockquote]Dopo 2 album, un numero incalcolabile di avventure in tutto il mondo e sul palco, Terry non farà più parte degli Evanescence. Per quanto sia difficile, siamo tutti d’accordo nel riconoscere che è la cosa giusta da fare per tutti noi. Ti ameremo sempre Terry e ti auguriamo tutta la felicità, la salute e l’amore del mondo![/blockquote]
Gli Evanescence sono un gruppo gothic rock statunitense, formatosi a Little Rock nel 1995. La band prende il nome dalla parola “evanescenza”, ossia lo stato o l’atto di svanire, dopo aver sperimentato diversi nomi per la band, come Childish Intentions e Stricken.
La loro musica è caratterizzata da una fusione di elementi alternative metal, gothic metal (soprattutto agli esordi) e nu metal con influenze sinfoniche ed elettroniche. Nel dicembre del 1999 diedero il via al processo di scrittura del primo album in studio della band, “Origin“. Il nuovo lavoro venne pubblicato il 4 novembre 2000 sotto l’etichetta discografica BigWig Enterprise, in un’edizione limitata di 2500 copie; mille di queste furono vendute quello stesso giorno durante il “CD Release Party“. La pubblicazione fu annunciata tramite la stazione radio locale KLEC “Lick” 106.3 FM, dove il singolo principale “Whisper” riscosse un discreto successo. Diventò presto la canzone più richiesta per più di due settimane consecutive, attirando l’attenzione di etichette discografiche e stazioni radio di portata nazionale. Va comunque considerato “Fallen” il primo album degli Evanescence, in quanto i lavori appena menzionati hanno avuto una distribuzione limitata. Amy Lee stessa ha dichiarato che i lavori pubblicati prima di “Fallen” non sono dei veri album, quanto invece dei semplici demo che furono inviati a case discografiche. Durante un’intervista, Lee e Moody hanno incoraggiato i fan a scaricare le canzoni più vecchie della band gratuitamente tramite Internet. Il fare eclettico degli Evanescence ha reso difficile la classificazione del loro genere. Diversi critici li definiscono una rock o metal band, ma altri li identificano come una sorta di gothic band. Adrien Begrand di Popmatters dice che gli Evanescence utilizzano dei “riff nu-metal“. Adrian Jackson dei My Dying Bride ha dichiarato di ritenere che gli Evanescence stessero facendo un genere simile al suo gruppo gothic metal, solo in chiave più commerciale.