EvergreyNews 

Evergrey a Milano: una data live il 24 Settembre 2017

Evergrey a Milano; In occasione del loro ventesimo anniversario, gli Evergrey saranno in Italia per una data unica durante la quale presenteranno i brani di “The Storm Within“, il loro ultimo album, uscito lo scorso 9 settembre. L’appuntamento è per domenica 24 settembre 2017 al Legend Club di Milano. Il concerto sarà aperto da due band con un curriculum di tutto rispetto: i Need e gli italianissimi Subliminal Fear.

Gli ateniesi Need nascono nel 2004 e si fanno le ossa affiancando sul palco del Sonisphere pesi massimi del calibro di Iron Maiden, Slipknot e Mastodon; nel gennaio 2017 esce il loro quarto lavoro, “Hegaiamas: a song for freedom“, che ottiene ottimi riscontri e convince gli Evergrey a sceglierli come special guest per le trenta date del loro tour europeo. Le band divideranno il palco con i baresi Subliminal Fear, già opener di Testament, Dark Funeral, Sadist, Necrodeath e molti altri.

La band di progressive/power metal di Göteborg festeggia il suo ventesimo compleanno con l’album più potente della sua carriera. Tutti coloro che hanno seguito gli Evergrey fin dalle loro origini troveranno difficile non rimanere totalmente stregati dall’atmosfera di “The Storm Within” già al primo ascolto. Gli elementi progressive, dark e melanconici che costituiscono il tratto distintivo dell’ensemble sono più presenti e forti che mai, l’album si classifica come uno dei lavori più progressive in termini di performance, ma gli Evergrey hanno fatto in modo di renderlo accessibile e diretto più dei loro nove precedenti lavori. Il frontman e fondatore Tom S. Englund afferma che la band ha imparato dall’esperienza delle due decadi di vita per ottenere il tipo di sensazioni di “The Storm Within“, in particolare dall’album “Hymns Of The Broken” del 2014, che ha visto gli Evergrey rinnovati sia nell’energia che nella line-up.

Di seguito il commento del frontman Tom S. Englund:

“Siamo passati dal non avere nessuna intenzione di fare un album all’avere tutti l’inspirazione del mondo in “Hymns For The Broken“, ma onestamente non ci siamo mai sentiti meglio. “The Storm Within” è un album massiccio. Non ci sono riempitivi e non abbiamo mai avuto intenzione di inserirne. Penso che l’ispirazione parli per sé stessa”.

Gli Evergrey sono una band progressive/power metal formata a Göteborg, Svezia. La band è stata fondata nel 1996 da Tom S. Englund e il loro album di debutto è “The Dark Discovery” pubblicato nel 1998. Gli Evergrey hanno pubblicato nel Settembre 2008 il loro settimo album studio, intitolato “Torn“. Dopo le dimissioni del vecchio bassista, gli Evergrey hanno ingaggiato l’ex-Stratovarius, Jari Kainulainen. Le 20000 copie dell’edizione limitata contenente la bonus trackCaught In a Lie” sono state vendute in poche settimane. L’8 maggio 2010, attraverso un comunicato del frontman Tom S. Englund, viene annunciata l’uscita dal gruppo di Dahnage, Ekdahl e Kainulainen rispettivamente chitarrista, batterista e bassista, e contemporaneamente la loro sostituzione con Marcus Jidell (chitarra, ex Royal Hunt), Johan Niemann (basso, ex Therion) e Hannes Van Dahl (batteria). Le tematiche degli Evergrey sono tipicamente cupe. Oltre al tema della morte e della solitudine, vi sono spesso riferimenti a paranoia, alienazione (“In Search of Truth“) e un intero album basato sul tema del controllo intellettuale sugli ignoranti ad opera dei carismatici leader religiosi (“The Inner Circle“).
Recreation Day” è un album che tratta diverse questioni; variando dalla paura della Morte, il lutto, e il dolore in generale. Attimi che contribuiscono ad un forte concetto di ri-creazione di se stessi. Tali idee sono esplorate da diversi punti di vista, dalla meditazione del suicidio ( “As I Lie Bleeding“), lutto dopo un funerale ( “I’m Sorrycover di Dilba Demirbag’s) e la gente che muore guardando indietro sui loro “imperdonabili” peccati (“Unforgivable“). “Unforgivable” utilizzato anche come catalizzatore per il prossimo album, “The Inner Circle“, che si è occupato degli stessi due problemi descritti nella canzone: la religione e gli abusi sui minori.

Evergrey a Milano – I Dettagli:

Domenica 24 Settembre 2017
Milano, Legend Club – viale Enrico Fermi, 98

Posto unico in piedi: € 18,00 + prev.

I biglietti saranno disponibili su Ticketone (online e punti vendita) da giovedì 25 maggio. Diffidate dai canali di vendita non ufficiali!

Official Website: link

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.