Female Metal Combat: concorso per band emergenti italiane con voce femminile
Female Metal Combat è un concorso per band emergenti italiane con voce femminile (anche in coppia con una voce maschile) stile heavy metal o hard rock, che vedrà i vincitori salire sul palco del prestigioso festival City Of Power 2017.
E’ la Rock On Agency ad annunciarlo.
A partire da settembre 2016, una giuria (scelta attraverso apposito bando, i cui risultati verranno pubblicati integralmente sulla pagina di Rock On Agency) selezionerà due band che, attraverso un percorso articolato in sfide live, si aggiudicheranno due premi.
1. Selezione giuria
La giuria (della quale non farà parte nessun membro dell’agenzia Rock On, che si farà esclusivamente garante della trasparenza e della regolarità del concorso) sarà composta da giornalisti e musicisti che faranno pervenire le loro candidature all’indirizzo fmc.contest@gmail.com entro il 15 settembre 2016.
2. Selezione band
Rock On Agency ascolterà il materiale inviato dalle band e selezionerà tutti i gruppi che riterrà validi a livello di preparazione musicale, pronti a sfidarsi sul palco del Jailbreak di Roma (stage principale, in seguito ne verranno comunicati altri). Possono partecipare tutti i gruppi emergenti italiani con voce femminile (o doppia voce uomodonna), che dovranno inviare questo bando accettato e firmato, una breve nota biografica, una fotografia della band, scheda tecnica ed il materiale audio (album o demo con almeno cinque pezzi), entro e non oltre il 15 settembre 2016, all’indirizzo: fmc.contest@gmail.com
Rock On Agency potrà negare l’iscrizione a band già note in un contesto internazionale, poiché questo concorso non è a loro dedicato.
3. Iscrizione
I gruppi selezionati dalla giuria verranno contattati per formalizzare l’iscrizione al concorso con un contributo di 50,00 euro. Rock On Agency dichiara che tutti i fondi raccolti in occasione del concorso verranno reinvestiti nell’organizzazione di un evento postconcorso che sarà reso noto a maggio 2017.
4. Serate live
Le sfide live si articoleranno in 4 serate presso il Jailbreak di Roma (più altre due serate in città che saranno scelte in base alla provenienza delle band selezionate), durante le quali la giuria sceglierà un gruppo sul totale delle band in esibizione nella medesima serata, che parteciperà alla sfida finale.
L’entrata per il pubblico sarà sempre gratuita. La finale vedrà sul palco quattro gruppi in lizza per i due premi indicati nel prossimo paragrafo. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Le band dovranno obbligatoriamente partecipare a tutte le fasi del concorso, comprese le esibizioni live, per le quali non sono previsti rimborsi spese. La rinuncia anche ad una sola fase delle sfide live, comporterà l’esclusione del gruppo dal concorso e non è prevista la restituzione della quota di iscrizione. Il Jailbreak di Roma metterà a disposizione la propria backline, consultabile alla pagina http://www.jailbreakliveclub.it/schedatecnica
5. Premi in palio
Primo posto: Partecipazione comprensiva di spese (spostamenti+hotel+basic catering) all’edizione 2017 del festival polacco a Zgierz City Of Power (il viaggio non è compreso). Secondo posto: Promozione di sei mesi con Rock On Agency, con partecipazione all’evento che verrà annunciato a maggio 2017 targato Rock On, corredato di photo shooting ed interviste con le webzine partner dell’agenzia. In caso di rinuncia ad uno dei premi da parte dei gruppi selezionati, la vittoria passerà al terzo e al quarto classificato. Tutti i risultati saranno pubblicati in tempo reale sulla pagina Facebook del concorso e di Rock On Agency.