Orden Ogan: il nuovo album “Final Days” in uscita il 12 Marzo 2021
“Final Days” è il titolo del nuovo album che la power metal band tedesca Orden Ogan pubblicherà il 12 Marzo 2021 per AFM Records.
Di seguito il commento del cantante e produttore Sebastian “Seeb” Levermann
“”Final Days” sarà un concept dark-science-fiction e conterrà tutti gli elementi tipici degli Orden Ogan come riff moderni, ritornelli epici e arrangiamenti orchestrali malinconici. Su questo disco troverete i pezzi migliori da noi mai scritti. “Gunmen” è stato un album solido e importante per noi ma “Final Days” ci porta a un livello superiore”.
Gli Orden Ogan sono una band power metal tedesca, caratterizzata dalla presenza nel loro stile musicale di elementi progressive e folk. Uno stampo piuttosto classico, con brani veloci e dal ritmo sostenuto, e voce generalmente pulita. Sono stati fondati nel 1996 dal batterista Sebastian Grütling e dal chitarrista e cantante Sebastian Levermann. Il nome Orden Ogan deriva dalla parola tedesca Orden che significa ‘ordine’ e dal celtico ogan che significa ‘paura’. Una traduzione potrebbe dunque essere ‘ordine della paura’. In virtù della frequenza di sezioni orchestrali nei loro brani e del grande uso di cori, sono stati spesso associati dalla critica ai loro connazionali Blind Guardian. Le tematiche dei testi, seppur generalmente piuttosto vaghe, ruotano spesso attorno all’ineluttabilità del destino, all’avventura e ad un personaggio da loro inventato, chiamato Alister Vale, introdotto appunto nell’album “Vale” e successivamente divenuto loro mascotte. Col passare degli anni, i loro dischi si sono avvicinati sempre più ad essere dei concept album. L’ultimo “Gunmen” segna infatti un punto di svolta della band: è un concept ambientato nel West in cui si racconta di un uomo che deve superare la morte della propria amata, di cui si sente colpevole.