News 

Nitro: fine dell’attività della band

Fine dell’attività della band Nitro. Il gruppo americano, che vede in formazione il chitarrista Michael Angelo Batio, il cantante Jim Gillette, il bassista Victor Wooten e il batterista dei Lamb Of God Chris Adler, ha deciso di non procedere con un nuovo album di reunion e altri show.

Di seguito le parole del chitarrista Michael Angelo batio:

“E’ andata. Io e Jim Gillette siamo grandi amici, come fratelli… non abbiamo mai litigato, nemmeno nei primi anni. I Nitro non si erano sciolti per problemi tra di noi. Era l’era del grunge e le hair metal band di Los Angeles erano considerate roba vecchia. E’ stata quindi solo una questione di timing. Jim ha fatto carriera nel settore immobiliare e io per conto mio. Ora semplicemente non possiamo tornare indietro… io adoro i Nitro, adoro quel periodo e ne sono fiero ma dopo aver fatto alcuni nuovi pezzi e degli show, ci siamo resi conto che non potevamo tornare indietro. Userò alcuni di quei pezzi scritti assieme per un mio album solista”.

I Nitro sono una band hair metal formata nel 1987 a Phoenix. I due membri principali Jim Gillette e Michael Angelo sono noti al pubblico per le loro spettacolari esibizioni: mentre Gillette divenne noto per aver frequentemente frantumato bicchieri con la sola forza della sua voce, Michael Angelo è stato riconosciuto come uno dei chitarristi più veloci esistenti, se non lo shredder più veloce della terra. La band ha avuto una breve durata e ha cambiato più volte la formazione. Durante la loro carriera hanno pubblicato solo due album che hanno lanciato la carriera chitarristica di Batio. Un’altra particolarità di Michael Angelo sono state le performance con la “Quad Guitar” (o Double V-Neck guitar), ovvero quattro chitarre attaccate tra loro a formare una X, le due in alto a sei corde mentre le due sottostanti a 7 corde, che il musicista suonava due alla volta, svolgendo la parte ritmica e la parte solista contemporaneamente. La Quad Guitar fu una sua invenzione, ed il progetto venne eseguito da Wayne Charvel. Il cantante Jim Gillette è divenuto successivamente noto per aver sposato Lita Ford, dalla quale ha avuto due figli, separandosi poi da lei nel 2011, dopo 17 anni di matrimonio. Il 30 novembre 2016, Jim Gillette e Michael Angelo Batio annunciano la reunion con Chris Adler dei Lamb Of God alla batteria e la composizione del nuovo album previsto per la primavera del 2017 e sarà prodotto da Josh Wilbur. Nel febbraio 2017 Batio afferma che il nuovo album si discosterà di molto rispetto ai precendenti e che ingloberà elementi più elementi di stampo death metal che glam, adeguandosi ai cambiamenti vocali di Jim Gillette. Viene inoltre annunciato che il bassista del nuovo album sarà il virtuoso Victor Wooten, mentre nei live la band sarà affiancata da Matt DeVries (Ex Fear Factory).

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.