Follow The Cipher - Follow The Cipher - Album CoverNews 

Follow The Chiper: il debut album omonimo in uscita l’11 Maggio 2018

Follow The Chiper sono pronti a inaugurare una nuova era della musica e attraversare le varie dimensioni del nostro universo per lasciarvi senza fiato. Nonostante la loro diversità stilistica, questa metal band svedese crea un’atmosfera coesa, mixando un sound di prima classe con un magico carisma, idee innovative, presenza scenica e una talentuosissima cantante. Oggi, i Follow The Chiper svelano l’artwork della copertina dell’album di debutto che uscirà l’11 Maggio su Nuclear Blast e il primo video trailer dell’album, che offre alcuni dettagli sulle origini ed esperienze pregresse dalla loro formazione nel 2014.

Di seguito il commento del chitarrista e fondatore Ken Kängström:

“E’ un privilegio avere un artwork creato dall’incredibile multi-talento Chris Rörland (Sabaton). Io e Chris ci siamo seduti a parlare di questo progetto per molte ore, ed è stato facile raggiungere ciò che cercavamo grazie alla sua abilità di leggere perfettamente i nostri pensieri e sapere cosa volevamo. Abbiamo deciso per i colori nero e rosso insieme alla rappresentazione di una “zona di guerra” di un futuro mondo distrutto. Questo si adatta ai dolorosi e aggressivi temi dell’album e alla rabbiosa voce di Linda che coinvolge diverse canzoni. Si miscela tutto nella nostra visione, e siamo più che lieti di questo pezzo d’arte”.

Guarda qui il primo video trailer di “Follow The Chiper

La storia dei Follow The Chiper iniziò nel Maggio 2014, quando Ken Kängström decise di dare vita a una band con l’intenzione di differenziarsi da tutto ciò che proponeva la scena musicale. Per anni coltivò questa idea, concretizzatasi finalmente grazie a una collaborazione di lunga durata con gli acclamati giganti del metal Sabaton, con i quali i Follow The Chiper hanno mantenuto una stretta amicizia. Ken Kängström non è sicuramente un nuovo arrivato nella scena musicale scandinava, dato che ha scritto e co-prodotto alcune note canzoni dei Sabaton con Joakim Brodén, come il monumentale inno “Carolus Rex“. E’ proprio questa traccia che ha dato il “la”:

Di seguito ancora le parole di Ken Kängström:

“Penso che la canzone abbia fatto scattare una scintilla in me – in particolare mi ha aiutato a credere nelle mie abilità e opinioni. Quando ho scritto questo brano con Joakim, ho sentito profondamente fosse arrivato il momento di trasformare i miei piani per i Follow The Chiper in azione”. E’ nato qualcosa di unico, cresciuto per diventare un mix di Nightwish, In Flames e Sabaton, ma allo stesso tempo completamente diverso e innovativo. Considero la nostra musica tanto visiva quanto cinematografica, il sound è vario e si sviluppa su più livelli – ogni elemento gioca un ruolo importante nel suo contesto. La nostra musica può essere ascoltata in due modi differenti: focalizzandosi sugli elementi singoli come le melodie della tastiera o la potente voce di Linda, o godendosi l’intero pacchetto. Entrambi i tipi di ascoltatori otterranno ciò che cercano dal nostro Cipher Metal!”

La crew dei Cipher consiste in 5 talentuosi membri; Linda Toni Grahn, una fantastica e bravissima cantante, con lunghi capelli fucsia e occhi color smeraldo, che possiede non solo una potente e caratteristica voce, ma anche un incredibile carisma. Quando sale sul palco, a Linda servono pochi secondi per attirare l’attenzione del pubblico. Gli altri membri includono Karl Löfgren (batteria), Viktor Carlsson (chitarra) e Jonas Asplind (basso).

Per tagliare corto, la banda dei Cipher è più che pronta per portarvi in un emozionante viaggio attraverso le oscure galassie del metal. E’ ora di aprire un nuovo capitolo della storia dell’heavy metal!

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.