Gabriel Negru MafaNews 

Negura Bunget: morto il batterista Gabriel “Negru” Mafa

Gabriel “Negru” Mafa, batterista nonchè fondatore della metal band rumena Negura Bunget è morto ieri all’età di 42 anni.

Di seguito il commento del cantante/chitarrista Tibor Kati:

“Con grande dolore vi informiamo che il nostro amico e collega Gabriel “Negru” Mafa è morto ieri all’età di 42 anni. Siamo veramente rattristati per la morte di un uomo che ha fondato e mantenuto i Negura Bunget, dedicando tutta la sua vita nell’intento di riscoprire e valorizzare la nostra cultura, riportandola in vita grazie alla musica per trasmetterla alle nuove generazioni di tutto il mondo. Speriamo che questa eredità continui a consolare ed incantare coloro che sono rimasti indietro. Con grande sofferenza porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.

Negru, vero nome Gabriel Mafa, è un batterista e percussionista rumeno celebre per essere componente e cofondatore della band black metal, Negură Bunget. Della vita privata di Negru, come pure di quella dei restanti componenti dei Negură Bunget, non si è a conoscenza. Egli, assieme a Hupogrammos Disciple, fondò nel 1994 i Wiccan Rede, che nel 1995 assumeranno il nome Negură Bunget e saranno il gruppo principale del batterista, con cui pubblicherà ad oggi un totale di 7 album. Negru prese parte, sempre al fianco di Hupogrammos, anche al progetto denominato Makrothumia, una band progressive/doom death metal fondata nel 1994 ma scioltasi dopo pochi anni. Negru è anche redattore della rivista musicale Negură Magazine/Music che fondò nel 2002 con Hupogrammos Disciple.

I Negură Bunget sono un gruppo black, progressive, folk metal e dark ambient fondato dai musicisti Hupogrammos Disciple e Negru all’inizio del 1995 a Timişoara, Romania, sotto il nome Wiccan Rede. I testi del gruppo, incentrati sui temi della mitologia, della natura e della spiritualità della Transilvania, sono interamente in lingua rumena. Lo stesso nome Negură Bunget deriva dal rumeno arcaico e significa “foresta nera nebbiosa“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.