Gary BrookerNews 

Gary Brooker: morto il cantante/pianista dei Procol Harum

Gary Brooker, il leggendario cantante e pianista dei Procol Harum, è morto il 19 febbraio a 76 anni dopo che al musicista inglese era stato diagnosticato un cancro. Con la sua voce e il suono dell’Hammond in brani come “A whiter shade of pale” ha segnato gli anni Sessanta e settanta. “A whiter shade of pale” è stato uno dei brani simbolo nella colonna sonora della Summer of love. Lo scorso novembre Brooker aveva cancellato per problemi di salute, allora ancora non precisati, il tour mondiale con alcune date anche in Italia.

Di seguito le parole degli altri membri della band:

“Siamo molto dispiaciuti di annunciare la morte di Gary Brooker. L’unica costante che definisce i cinquant’anni di carriera della band: la voce e il pianoforte di Gary erano leggendari e lasciano un’eredità che durerà per generazioni. Mancherà moltissimo a tutti coloro che lo hanno conosciuto”.

Gary Brooker, dapprima fondò e suonò nei Paramounts, con poco successo. Nel 1967 fondò i Procol Harum, band attiva dal 1967 al 1977 e dal 1991 ad oggi. Dopo lo scioglimento del complesso, Brooker si dedicò alla carriera solista, sia incidendo dischi in proprio, sia come componente aggiunto dal vivo della band di Eric Clapton; inoltre registrò partecipazioni sporadiche in altri progetti (da segnalare quella come cantante nella canzone “Limelight” degli Alan Parsons Project, contenuta nell’album del 1985 “Stereotomy“). Brooker fu, inoltre, manager di Frankie Miller. Nel 1991 tornò a suonare con i Procol Harum, ricostituitisi quell’anno e tuttora attivi. Nel 1997 e nel 1999 partecipò al tour della Ringo Starr’s All-Starr Band. Nel 2003 fu insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico a riconoscimento delle sue attività benefiche.
È morto il 19 febbraio 2022 per le complicanze di un cancro.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.