Geoff Tate a Pavia: una data in acustico a dicembre 2016

Geoff Tate a Pavia.
L’ultima volta che l’ex cantante dei Queensrÿche si è esibito in Italia è stato nel mese di dicembre con i suoi Operation: Mindcrime. Ora Geoff Tate, dopo avere annunciato le prime date del Trinity Tour, che condurrà insieme a Tim “Ripper” Owens e a Blaze Bayley, ha messo in programma tra dicembre e gennaio una serie di date in Europa in acustico. Il repertorio comprenderà estratti dalla discografia dei Queensrÿche e degli Operation Mindcrime, e Tate sarà accompagnato da un ensemble di sei musicisti, tutti con strumenti acustici. Una data è prevista anche in Italia, il 10 dicembre, e anche se non è specificata la location, il fatto che si parli dii Borgo Priolo (PV) ci fa dedurre che il live si svolgerà al Dagda Club.

Geoff Tate è un cantante heavy metal tedesco naturalizzato statunitense, noto per essere stato il frontman del gruppo heavy metal Queensrÿche fino al 2012. Viene considerato uno dei più abili e versatili cantanti del panorama hard & heavy. Centinaia di artisti citano lui e i Queensrÿche come maggiori influenze. Dopo la sua nascita i suoi genitori si trasferirono a Tacoma, Washington. Geoff iniziò la sua carriera musicale con la progressive band Myth, come cantante e tastierista, insieme a Kelly Gray (più tardi sarebbe stato uno dei primi rimpiazzi per la dipartita di Chris DeGarmo dai Queensrÿche). Si unì ai Queensrÿche (all’epoca The Mob) nel 1981. La band aveva già registrato un interno demo di canzoni, mancavano solo le parti vocali. “The Lady Wore Black” divenne la prima canzone incisa con Geoff dalla band. Nel 1983 realizzò il suo secondo album autoprodotto: l’EP omonimo. Con le sue 4 ottave di estensione, è diventato un punto di riferimento per molti artisti della scena heavy metal. Tate si è anche distinto dai colleghi del suo genere scrivendo i testi con una coscienza sociale. Testi socialmente impegnati sono presenti specialmente su “Operation: Mindcrime“, su “Empire” e su “Promised Land“.
Nel 2002, Tate ha realizzato il suo primo album solista dal titolo omonimo, pubblicato per la Sanctuary Records. Nel 2008 collabora all’album “We Wish You a Metal Xmas and an Headbanging New Year“, raccolta di canzoni natalizie rivisitate in chiave metal, come cantante nella traccia “Silver bells“. Durante il mese di giugno 2012, viene resa nota la sua separazione dai Queensrÿche. Come suo sostituto, è stato scelto Todd La Torre.

Di seguito le date del tour acustico:

December
8 – Ingolstadt, Germany – Eventhalle Westpark
10 – Borgo Priolo, Italy – venue tba
15 – Bochum, Germany – Matrix
17 – Zoetermeer, Netherlands – Boerderij
18 – Eindhoven, Netherlands – Dynamo
19 – London, UK – O2 Academy Islington
20 – Norwich, UK – Waterfront
21 – Glasgow, Scotland – Cat House
22 – Dublin, Ireland – Voodoo
23 – Belfast, Northern Ireland – Empire
26 – Burgrieden, Germany – Riffelhof
27 – Muenchen, Germany – Backstage
28 – Ludwigsburg, Germany – Rockfabrik
29 – Mannheim, Germany – 7er

January
3 – Aschaffenburg, Germany – Colos Saal
4 – Heerlen, Netherlands – Parkstad Limburg Theater

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.