Candlemass - Green Valley Live - Album CoverNews 

Candlemass: il nuovo live album “Green Valley” in uscita il 7 Maggio 2021

Green Valley” è il titolo del nuovo live album che la storica doom metal band svedese Candlemass pubblicherà su Peaceville Records il 7 Maggio 2021 e che vedrà il gruppo suonare i suoi classici durante il lockdown. Dopo un anno in cui la maggior parte dell’attività dal vivo non è stata possibile, “Green Valley Live” presenta la sessione ‘lockdown‘ della band (il loro unico show del 2020, e il primo evento in streaming dal vivo), con la formazione di Johan Längqvist (voce), Mats Björkman (chitarra), Lars Johansson (chitarra), Leif Edling (basso) e Jan Lindh (batteria). L’uscita contiene numerosi classici inni doom dei Candlemass come “Well of Souls“, “Mirror Mirror“, “Betwitched” e altri dai leggendari primi quattro album della band, così come la titanica “Astorolus” dall’ultima opera della band.
“Green Valley Live” uscirà nei formati: 2CD+DVD, doppio vinile nero apribile con note di copertina del fondatore Leif Edling e in digitale.

I Candlemass sono considerati una delle band più influenti della scena doom metal anni ottanta. Dopo aver sciolto il suo gruppo precedente, i Nemesis, il bassista Leif Edling fondò una nuova band sotto il nome di Candlemass (forse una grafia volutamente alterata di candlemas). Nel 1986 il gruppo pubblica per la Black Dragon Records il proprio esordio discografico intitolato “Epicus Doomicus Metallicus“. Lo stile del gruppo, pur essendo fortemente influenzato dai Black Sabbath, risultò originale nel suo efficace mix di riff epici e mid-tempos. La stampa, entusiasta del lavoro, definì lo stile come Epic Doom Metal, etichetta che il gruppo tuttora utilizza. Il disco non venne supportato da alcun tour in quanto i Candlemass soffrirono per tutto il primo periodo della loro esistenza della mancanza di una formazione fissa che consentisse loro di esibirsi dal vivo. Risolti i problemi di formazione con l’inserimento del chitarrista solista Lars Johansson, del batterista Jan Lindh e dell’istrionico cantante Messiah Marcolin (mezzo tenore naturale), il gruppo pubblica nel 1987 per la Active Records quello che da molti è considerato il loro picco creativo: “Nightfall“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.