Ray Alder (Fates Warning): il nuovo album solista “II” in uscita il 9 Giugno 2023
“II” è il nuovo e secondo album solista di Ray Alder, cantante dei Fates Warning, in uscita il 9 giugno 2023 per InsideOut Music. Il disco è stato registrato con i chitarristi e bassisti Mike Abdow (Fates Warning live) e Tony Hernando (Lords Of Black) e il batterista Craig Anderson (Ignite, ex-Crescent Shield). Il mixaggio è stato curato da Simone Mularoni.
Di seguito il commento di Ray Alder:
“Quando abbiamo composto il mio primo album solista, volevo esplorare vari stili e non volevo che fosse un disco pesante ma lo volevo più di presa e melodico. Il nuovo album invece è più oscuro e pesante sia come musica che come testi”.
Questa è la tracklist di “II”:
01. This Hollow Shell (06:02)
02. My Oblivion (04:36)
03. Hands Of Time (06:08)
04. Waiting For Some Sun (04:29)
05. Silence The Enemy (04:41)
06. Keep Wandering (05:51)
07. Those Words I Bled (05:51)
08. Passengers (05:51)
09. Changes (07:45)
Ray Alder, nome d’arte di Ray Valderrama, un cantante statunitense, voce della band progressive-metal Fates Warning dal 1987 fino ad oggi. Il primo disco registrato con essi è “No Exit“.
Ha inoltre registrato due album “Engine” nel 1999 e “Superholic” nel 2002 con gli Engine.
Talvolta presta la propria gola ai Redemption in album come “The Origins of Ruin”, “The Fullness of Timee Snowfall on Judgment Day“, oltre ad essere il produttore del primo omonimo album che ha visto la luce nel 2002. Ha lavorato con una band underground di nome Necro producendo il loro lavoro “Death Rap“. Ray Alder accompagnò anche James LaBrie durante un concerto dei Dream Theater a Los Angeles il 18 maggio 1998.