15 marzo 1968 - nasce Jon SchafferNews 

Jon Schaffer (Iced Earth/Demons & Wizards): il chitarrista vittima di minacce e abusi durante la detenzione

Il chitarrista Jon Schaffer (Iced Earth/Demons & Wizards), secondo quanto riportato da Indianapolis Star, avrebbe avuto non pochi problemi durante il suo periodo di detenzione in Indiana dopo l’arresto per aver partecipato all’assalto al campidoglio americano del 6 gennaio scorso. Il 7 marzo Schaffer venne spostato dalla sua cella dopo aver denunciato gli abusi e aver dichiarato che temeva per la sua vita. Sebbene Schaffer non sia mai venuto a contatto fisico con altri detenuti, pare che tre di questi lo minacciassero di morte e gli lanciassero escrementi attraverso le sbarre della cella.

Il musicista americano il 16 aprile ha iniziato a collaborare con la giustizia e a fornire informazioni circa i fatti accaduti il 6 gennaio e alle organizzazioni coinvolte nelle proteste. Lo stesso giorno, come parte dei termini dell’accordo, è stato rilasciato in libertà vigilata in attesa di giudizio. Schaffer dovrà ora rispondere di due reati sui sei di cui era accusato: intralcio di un procedimento ufficiale del Congresso e ingresso in un’area del Campidoglio con arma letale o pericolosa. Sebbene i due reati siano punibili con reclusione fino a 20 e 10 anni rispettivamente, stando a quanto riportato dalla CNN il pubblico ministero avrebbe richiesto una pena detentiva dai 3 anni e mezzo ai 4 anni e mezzo in conseguenza della scelta di Schaffer di collaborare con la giustizia.

Di seguito le parole del suo avvocato Marc J. Victor:

“Il mio cliente, che è presunto innocente, ha appena passato due mesi di inferno in cui altre persone gli hanno lanciato feci e urina e lo hanno minacciato di morte in una situazione orribile”.

Il cantante e chitarrista statunitense John Schaffer è il fondatore ed unico membro originario rimasto della band heavy metal Iced Earth. All’età di 14 anni Jon ebbe la sua prima chitarra ed iniziò a scrivere canzoni e nel 1985 fondò i Purgatory che cambiarono presto nome in Iced Earth. È anche l’autore della maggior parte dei testi del gruppo. Schaffer è inoltre partecipe del progetto musicale dei Demons & Wizards come chitarrista ed autore insieme al leader dei Blind Guardian Hansi Kürsch.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.