Aerosmith - International Harvester Metro - Transporter CoverNews 

Aerosmith: trovato abbandonato il primo furgone della band

Il primo furgone della band degli Aerosmith è stato trovato abbandonato nella foresta vicino a Chesterfield, Hampshire County, Massachusetts. Si tratta di un International Harvester Metro scoperto da Mike Wolfe e Frank Fritz, padroni di casa dello show American Pickers di History Channel. Joe Perry e Ray Tabano (ex membro fondatore poi sostituito da Brad Whitford) hanno confermato l’autenticità del furgone che gli Aerosmith hanno usato per i loro primi tour. Non è chiaro come il furgone sia finito in quella foresta, ma il proprietario dice di averlo acquistato da qualcuno vicino alla band. Wolfe e Fritz hanno pagato 25 mila dollari per avere questo “pezzo di storia americana del rock’n’roll.

Tra gli artisti di maggior successo nella storia del rock, gli Aerosmith hanno influenzato gran parte della musica negli anni settanta e ottanta, e hanno contribuito allo sviluppo di vari generi come l’hard rock e l’heavy metal. A loro volta gli Aerosmith si rifacevano, per attitudine e sound, ai Rolling Stones (soprattutto quelli più “decadenti” di “Sticky Fingers” e “Exile on Main St.“), loro massima influenza. Hanno venduto più di 150 milioni di dischi, di cui 66,6 milioni nei soli Stati Uniti d’America, e sono anche il gruppo musicale americano con il maggior numero di album premiati dalla RIAA.
Gli Aerosmith hanno piazzato ben 27 singoli ai primi 40 posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks. Hanno vinto numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards; nel 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Ancora oggi continuano a suonare dal vivo in tour, guadagnando in media un milione di dollari a esibizione. I loro contributi nei mass media li hanno resi tra le principali figure nella cultura pop, e la rivista Rolling Stone li ha inseriti al 59º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre. Nel 2011 il sito Gibson.com li ha classificati al 2º posto tra le 50 migliori band rock americane. Il gruppo ha una consolidata base di sostenitori, chiamata Blue Army. L’album di debutto del gruppo, chiamato proprio “Aerosmith” come il nome della band, uscì il 13 gennaio 1973. Sebbene non avesse ottenuto enorme successo commerciale ai tempi della propria pubblicazione, il disco si fece rivalutare molto negli anni a seguire, venendo considerato come un ottimo esordio per la band, nonché uno tra i primi esempi di hard rock nel territorio degli USA. Da segnalare il singolo di lancio, la ballata “Dream On“.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.