Wes Craven Il Suono della Paura 

Wes Craven: il regista dei miei sogni, dal profondo delle notti

Il leggendario regista horror Wes Craven, noto per i film “Nightmare on Elm Street” e “Scream“,  è morto Domenica 30 Agosto 2015 nella sua casa di Los Angeles. Quando ho appreso la notizia  l’altra mattina, non volevo crederci, sono cresciuta con i suoi film. D’altronde chi non conosce Nightmare – dal Profondo della notte del 1984, e tutta la sua saga. Per me è stato uno dei più grandi ed importanti registi versatili di film horror ed è per questo che non posso evitare di omaggiarlo con questa “puntata speciale”…

Leggi Tutto
Profondo Rosso - Poster Il Suono della Paura 

Profondo Rosso – Un’Atmosfera Carica di Tensione

I miei genitori una volta mi dissero, mia madre in particolar modo: “Profondo Rosso? L’ho visto una volta e mai più lo rivedrò”. Questo film le aveva causato, a suo tempo, mentre mio padre era fuori per lavoro, notti insonni a non finire, e ansia patologica mai avuta, nata anche dalla inquietante musica, regalata dai magici Goblin. Ovviamente dopo aver sentito narrare di una trama fitta di atmosfere tese, intrecciate ad una geniale violenza, vidi subito il film, all’epoca in televisione, poi in VHS, per finire con il DVD, che…

Leggi Tutto
Venerdì 13 - Poster Il Suono della Paura 

Venerdì 13 – Jason, da vittima a carnefice

Assoluto capolavoro del genere slasher, Long Night in Camp Blood, (questo titolo che avrebbe dovuto avere in origine), altri non è che “VENERDÌ 13“, una delle serie più famose e proficue del cinema horror, andate avanti nel tempo per un lungo periodo, in quanto l’ultimo capitolo risale al 2009. Il primo capitolo, invece, ha il suo inizio nel 1980 a Crystal Lake, dove un gruppo di giovani adolescenti, studenti universitari figli di papà, insieme ai responsabili del campo, vengono presi di mira da un misterioso serial killer che inizia ad…

Leggi Tutto
Nightmare On Elm Street 3 Dream Warrios - Poster Il Suono della Paura 

Nightmare On Elm Street 3 – Dream Warrios: L’uomo nero si chiama Krueger

L’uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce… Quanti di voi hanno già sentito questa filastrocca, che altri non è che la chiave di un film davvero unico, dove regna sovrano un serial killer geniale, una figura atipica, mostruosa, creativa, affascinante, se non perfetta, che agisce in maniera surreale, quasi onirica attraverso il sogno, parliamo di lui Freddy Krueger in “Nightmare On Elm Street.” Ma veniamo al dunque. Nel film di Wes Craven del 1984, la storia ha…

Leggi Tutto
Phenomena Poster Il Suono della Paura 

Phenomena – Dario Argento

Il matrimonio tra immaginario horror e musica metal è un connubio perfetto per un risultato a dir poco eccellente. Eppure l’analisi di queste “due anime in una” sembra essere meno scontata del previsto: in realtà l’associazione è più che altro legata all’immaginario dei fervidi ammiratori dell’uno o dell’altro genere, più che alle produzioni cinematografiche. Pertanto non è semplice stabilire quale horror abbia avuto per la prima volta una colonna sonora metal. La cosa singolare è che solo in alcuni casi l’heavy metal ha fatto da seguito ai più celebri cult cinematografici, creando…

Leggi Tutto
Christopher Lee Il Suono della Paura 

Christopher Lee: un omaggio a “Dracula il Vampiro”

È morto a Londra il leggendario vampiro dello schermo, Christopher Lee. Famoso per la sua interpretazione di “Dracula il Vampiro” di Terence Fisher, film che nel 1958 ne fece una star, Lee cambiò per sempre l’immagine del personaggio creato da Bram Stoker, rivestendo il famigerato mantello e i canini per altri undici film su un totale di 278 produzioni, tra cinema e televisione, a cui partecipò in veste di attore. Anche se inglese, le sue origini sono nobili e italiane, e con l’aristocrazia nel sangue, non gli fu difficile interpretare…

Leggi Tutto
Halloween The Beginning Poster Il Suono della Paura 

Halloween The Beginning – Rob Zombie

“Lo sapevate che non si può concepire un horror senza un giusto tema di sottofondo?” In Halloween The Beginning (Halloween Usa 2007), Rob Zombie, che tutti noi conosciamo in origine come Leader dei “White Zombie“, ( gruppo musicale americano di genere industrial metal sciolto dallo stesso Zombie nel 1998), nella veste di regista e sceneggiatore di questo film ha veicolato il “tutto” magistralmente mescolando emozioni quali il terrore, suspense e tensione in una corsa verso una meta senza fine, centrando il tema. La storia la conosciamo tutti, anche perché “Halloween…

Leggi Tutto
La Casa dei Mille Corpi Poster Il Suono della Paura 

La casa dei 1000 Corpi – Rob Zombie

In  un’ ambientazione anni ‘70, due coppie prendono la strada della provincia americana durante la notte di Halloween in cerca di folklore locale, ma rimangono a  piedi, a causa di un guasto alla macchina in un posto sperduto. Trovano rifugio in una vecchia casa abbandonata, e… Qui c’è la firma di Rob Zombie, autore e regista nel suo primo lungometraggio nato dopo quasi quattro anni di produzione, realizzando così un’opera completamente diversa da tutte le altre, dato che il contesto tema – visivo che permea tutti gli 88 minuti del…

Leggi Tutto