Kee Marcello - Scaling Up - Album CoverNews 

Kee Marcello: il video “Don’t Miss You Much”

Il video “Don’t Miss You Much” del chitarrista Kee Marcello è disponibile online. Il brano si trova nel suo ultimo album solista intitolato “Scaling Up” uscito nel 2016.

Guarda qui il video di “Don’t Miss You Much“:

Sicuramente uno dei chitarristi più talentuosi mai usciti dalla sempre vivace scena scandinava, Kee è nei libri della storia della musica per la sua militanza negli Europe. Attivo già a inizio anni ’80, ha esordito con una band che definire seminale è poco: i suoi Easy Action, infatti, furono la prima band rock/metal Svedese a ottenere un contratto major, aprendo di fatto la strada a uno dei movimenti più prolifici della storia del rock.
Nulla si può aggiungere che già non si sappia sugli Europe, band straordinaria con vendite nell’ordine delle decine di milioni di dischi e ancora celebratissima. Kee è la chitarra dietro lavori leggendari come “Out of this World” e “Prisoners in Paradise“, e il successo (anche) della sua carriera solista è quindi più che comprensibile: non solo tecnica fine a se stessa ma un gusto per la melodia straordinario fanno di Kee uno dei chitarristi, a tutt’oggi, più apprezzati del mondo.
Entrò a far parte degli Europe nell’ottobre del 1986, sostituendo John Norum, e ci rimase fino a quando la band decise di sciogliersi, nel 1992. Con il trascorrere degli anni, Marcello suonò in vari gruppi e produsse album di svariati artisti. Nel 1985 Marcello produsse un singolo, “Give A Helpin’ Hand“, per il progetto umanitario Swedish Metal Aid. La canzone fu scritta da Joey Tempest, cantante degli Europe. Quella fu la prima occasione in cui gli Europe e Kee Marcello collaborarono.
Nel 1995 Marcello registrò il suo primo album da solista “Shine On“, con influenze della west coast, un sound simile a quello degli Eagles. Nel 2003 formò una band, K2, e pubblicò con loro l’album “Melon Demon Divine“. L’ultimo suo album ad essere stato pubblicato s’intitola “Scaling Up” uscito nel 2016.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.