Ghost: il video “He Is”
Il video “He Is” della band svedese Ghost è stato reso disponibile online. La traccia si trova nel terzo album del gruppo, “Meliora“, prodotto da Klas Åhlund e pubblicato il 21 agosto 2015. Il video è stato diretto dal regista statunitense Zev Deans, che in passato ha lavorato anche con Behemoth e Pallbearer.
Guarda qui il video di “He Is“
Nel 2010 i Ghost hanno pubblicato la loro prima demo di tre tracce, seguita dal singolo in formato 45 giri “Elizabeth/Death Knell” e dall’album di debutto “Opus Eponymous“. I testi presentano un’impronta esoterica e fortemente satanista, facilmente riconoscibile già dai titoli di alcune canzoni, quali “Deus Culpa“, “Satan Prayer” e “Depth of Satan’s Eyes“. Questa tendenza è accompagnata dall’atmosfera misteriosa e macabra che si crea durante le esibizioni live. Infatti il nome dei componenti della band è ignoto e il cantante, autodefinitosi “Papa Emeritus“, si esibisce col volto truccato da teschio ed un abito cardinalesco, modificato per l’occasione con l’aggiunta di croci rovesciate che richiamano all’anticlericalismo del gruppo; gli altri membri, ovvero i due chitarristi, il bassista, il batterista e il tastierista, si esibiscono incappucciati con tuniche e maschere nere e sono spesso indicati come “Nameless Ghouls“, rappresentanti i 5 elementi della natura, proprio per la loro natura spettrale e per il fatto che i loro nomi non sono stati resi noti.
In un’intervista condotta da Australian Hysteria Magazine ad un Nameless Ghoul, la band ha dichiarato di aver preso ispirazione da gruppi underground black metal dei primi anni novanta tra i quali Mayhem, Sarcófago e Devil Doll per il loro aspetto cupo ed oscuro.
I Ghost hanno accompagnato il gruppo Paradise Lost durante il “Draconian Times MMXI tour” nell’aprile del 2011. Nello stesso anno, l’11 giugno, la band sevedese ha partecipato al Download Festival nel Regno Unito sul Pepsi Max Stage. Il gruppo ha preso parte anche al “Defenders of Faith III Tour” con Trivium, In Flames e Rise to Remain nelle date europee.