Michael Schenker Group: il nuovo album “Immortal” in uscita il 29 Gennaio 2021
“Immortal” è il titolo del nuovo album del chitarrista Michael Schenker a nome Michael Schenker Group, in uscita su Nuclear Blast il 29 gennaio 2021. Il titolo dell’album è una dichiarazione perfetta per descrivere l’eredità di Michael Schenker e per celebrare il suo 50° anniversario come musicista. La copertina del disco è stata realizzata da Zsofia Dankova (Powerwolf, tra gli altri). L’album è stato registrato prevalentemente al Kidroom Studio in Germania, con il partner di lunga data Michael Voss che ha coprodotto il disco e canta anche su due brani. “Immortal” continuerà la tradizione dei precedenti due lavori di Michael Schenker Fest “Resurrection” e “Revelation” con una grande lista di amici e ospiti. Il cantante principale dell’album sarà il talentuoso cileno Ronnie Romero (Rainbow e altri), insieme a Michael Voss (Mad Max e altri), Ralf Scheepers (Primal Fear) e Joe Lynn Turner (ex Deep Purple, Rainbow e altri) che canteranno su due tracce ciascuno. Oltre allo stesso Michael Schenker, l’album è stato registrato con Steve Mann (tastiere), Barry Sparks (basso, Dokken ecc.) e con i tre batteristi Bodo Schopf, Simon Phillips (ex Toto e altri) e Brian Tichy (ex Whitesnake).
Di seguito il commento del chitarrista Michael Schenker:
“Abbiamo molti musicisti ospiti, che senza dubbio contribuiranno a renderlo un successo eccezionale. Prima di tutto voglio dire che sono molto grato a tutti i musicisti che hanno contribuito a creare un giusto tributo alla mia lunga carriera in questo speciale disco. Voglio ringraziarli tutti per il loro incredibile contributo. È sempre un piacere collaborare con Michael Voss, che lavora 24 ore su 24 ed è un musicista e produttore fenomenale. Stava componendo la melodia e i testi di una power ballad per la quale avevo scritto la musica, e alla fine l’ha cantata. È stato così incredibile che non pensavo che qualcun altro avrebbe potuto fare un lavoro migliore per questa canzone. Davvero fantastico. Brian era entusiasta di farne parte. È un maestro del groove e ha finito per suonare sei canzoni. Non potevo crederci: quest’uomo è qualcosa di diverso. È un davvero naturale e molto originale. Con il suo contributo ha reso l’album molto solido e completo. Quindi indovinate un po’? Sono molto felice”.
Di seguito le parole del fondatore della Nuclear Blast Markus Staiger:
“Non vedo l’ora di pubblicare questo nuovissimo album dei MSG, dopo i due eccellenti dischi di Michael Schenker Fest. All’età di 14 anni, il debutto omonimo “MSG” mi ha completamente lasciato a bocca aperta e ha contribuito a plasmare i miei gusti, da allora ho seguito e amato la sua musica e le sue composizioni uniche. Questi dieci nuovi brani sono pura magia”.
“Immortal” conterrà dieci brani, tra cui il magnum opus “In Search Of The Peace Of Mind“. L’ultimo arrivato nel disco è il tastierista Derek Sherinian (ex Dream Theater, ex Kiss ecc.), che suona nel brano d’apertura dell’album, con la power machine tedesca Ralf Scheepers alla voce.