Venom - In Nomine Satanas - Boxset CoverNews 

Venom: il boxset “In Nomine Satanas” in arrivo il 23 Settembre 2022

In Nomine Satanas” dei Venom, precedentemente pubblicato come cofanetto in vinile nel 2019, è ora disponibile come boxset in formato 6CD+DVD, il 23 settembre 2022 su BMG. Il boxset contiene le registrazioni originali dei Venom della Neat Records dal loro debutto del 1981 “Welcome To Hell” fino a “Eine Kleine Nachtmusik“, la registrazione dal vivo della loro mitica apparizione all’Hammersmith Odeon nel 1985.
Tutti gli album sono stati rimasterizzati dai nastri originali. Il boxset include inoltre la raccolta “Sons Of Satan“, contenente demo e rarità, pubblicata nel 2020 in formato stand-alone. In occasione del 40° anniversario della band inglese, BMG pubblicherà sempre il 23 settembre una versione limitata in formato vinile argento e nero di “Black Metal“, pietra miliare del metal estremo. L’album sarà limitato 1500 copie.

Di seguito il contenuto di “In Nomine Satanas“:

CD1: Welcome To Hell
CD2: Black Metal
CD3: At War With Satan
CD4: Possessed
CD5: Eine Kleine Nachtmusik
CD6: Sons Of Satan
DVD: 7th Date of Hell – Live at The Hammersmith Odeon, 1984

La band Venom contribuì molto a dare le basi al metal estremo, in particolare al black e al thrash metal, dei quali sono considerati tra i maggiori ispiratori. Assieme a Bathory, Celtic Frost, Hellhammer e Mercyful Fate, fanno parte della cosiddetta “First Wave of Black Metal” (Prima Ondata Black Metal). Esce nel 1981 “Welcome to Hell“: l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su pentacoli e caproni satanici. L’uscita rappresenta un vero terremoto per il panorama musicale dell’epoca dove il satanismo nei testi e nell’attitudine era presente in modo non proprio marcato (Black Sabbath, Iron Maiden), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica. Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell’epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l’attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con Exploited, Discharge, Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento thrash metal. La band nasce a Newcastle upon Tyne nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band, i Guillottine, chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria), entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno), dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.