Monuments: il nuovo album “In Stasis” in uscita il 15 Aprile 2022
“In Stasis” è il titolo del nuovo album dei Monuments, in uscita il 15 aprile 2022. Il disco è stato prodotto, registrato ed editato da John Browne, Andy Cizek e Mike Malyan, co-prodotto da Mick Gordon. Mixato da George Lever presso G1 Productions e masterizzato dal leggendario Jens Bogren ai Fascination Street Studios. Artwork ad opera di Visual Amnesia.
Di seguito il commento della band:
“Ci siamo avvicinati a questo album senza l’intenzione di realizzare un concept specifico. Tuttavia, dopo aver composto tre brani abbiamo notato subito un filo conduttore e un tema comune. Questa sensazione di essere bloccati nel mezzo di qualcosa, un sentimento che sperimentiamo per tutta la nostra vita, all’interno di amicizie e relazioni, amore e odio, vita e morte, il credo o non credo, l’isolamento e la libertà.
Negli ultimi due anni, ci siamo trovati di fronte a molte di queste prove e queste lotte possono essere ascoltate in tutto il nuovo disco. Questo album è il culmine dei nostri più grandi trionfi e delle nostre lotte peggiori. Speriamo che risuoni con voi e vi avvicini all’equilibrio. Ringraziamo gli ospiti Neema Askari (Form Subtract, ex Fellsilent, ex-Monuments), Spencer Sotelo (Periphery, King Mothership) e Mick Gordon (Doom, Prey, Killer Instinct) per aver migliorato il disco con le loro doti uniche”.
“In Stasis” è disponibile nei seguenti formati:
– Digital album
– Gatefold black LP+CD & Poster
– 300x Gatefold transp. blue LP+CD & Poster from UK Indies and EMP
– 500x Gatefold ultra clear LP+CD & Poster from Monuments and cmdistro.
Questa è la trackslist di “In Stasis”:
01. No One Will Teach You (feat. Neema Askari)
02. Lavos
03. Cardinal Red
04. Opiate
05. Collapse
06. Arch Essence (feat. Spencer Sotelo)
07. Somnus
08. False Providence
09. Makeshift Harmony
10. The Cimmerian
I Monuments sono una band progressive metal britannica formata dall’ex chitarrista dei Fellsilent, John Browne, e dall’ex chitarrista dei Tony Danza Tapdance Extravaganza, Josh Travis. La band ha pubblicato tre album: “Gnosis“, “The Amanuensis” e “Phronesis”, rispettivamente nel 2012, 2014 e 2018.