6 giugno 1960 - nasce Steve VaiNews 

Inviolate Europe 2023: Steve Vai in Italia per due date ad Aprile

Inviolate Europe 2023 del chitarrista Steve Vai, passerà anche dall’Italia con due concerti la prossima primavera. Il tour prenderà il via da Lisbona il 24 marzo e si snoderà attraverso Spagna, Italia, Germania, Ungheria, Croazia, Slovacchia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia ed Estonia prima di concludersi ad Helsinki il 7 maggio.

Inviolate Europe 2023: Steve Vai in Italia – I Dettagli:

– venerdì 7 aprile Teatro Dal Verme, Milano
– sabato 8 aprile Palazzo del Turismo di Jesolo (VE).
I biglietti per entrambi i concerti – oltre a speciali VIP packages – saranno disponibili su Ticketone dalle 12 di venerdì 20 gennaio.

Di seguito il commento di Steve Vai:

“Il nostro precedente tour autunnale in Nord America è stato eccezionale. Io e la band siamo più allenati e pronti che mai. Sono entusiasta di portare finalmente la Hydra in Europa, mi è mancata durante l’ultimo tour in Europa. La risposta del pubblico a “Inviolate” è stata tremendamente positiva e lo abbiamo visto sulla stampa, nei numeri e nell’energia del pubblico e non vediamo l’ora di questo tour europeo”.

Oltre alla rinomata carriera solista, Vai ha militato in precedenza in note band, dapprima esordendo nella band di Frank Zappa, e poi con artisti hard & heavy tra i quali David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È polistrumentista e, oltre alla chitarra, suona il piano, il basso e la batteria. Vai è un apprezzato produttore musicale: possiede infatti due studi di registrazione, “The mother ship” e “The harmony hut“, e le sue registrazioni combinano la sua distintiva abilità nelle nuove composizioni con un considerevole utilizzo di effetti in fase di registrazione. Steve Vai possiede la Favored Nations, una compagnia di registrazione e pubblicazione specializzata nel prendersi cura di nuovi talenti o di artisti di alto profilo di tutto il mondo. Steve ama allevare api, che producono regolarmente un miele che vende per beneficenza ogni anno, attraverso il suo sito web (“The Fire Garden Honey”). Vai è conosciuto per la sua musica strumentale per chitarra, che compone, esegue e produce da sé, ma ha anche suonato nelle registrazioni di diversi altri artisti e gruppi rock/metal. Steve Vai si fece un nome suonando la “stunt guitar” proprio con il leggendario artista, compositore e produttore rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche. Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnett, con i quali incide l’album “Disturbing the Peace“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.