Joey TafollaNews 

Leatherwolf: il chitarrista Joey Tafolla sostituisce Greg Erba

Joey Tafolla, chitarrista dei Jag Panzer sostituisce Greg Erba nella band americana Leatherwolf.

Joey Tafolla iniziò la carriera solista con l’etichetta Shrapnel Records di Mike Varney durante gli anni ’80, ed emerse assieme ad altri shredder (chitarrista dotato di notevole tecnica e velocità) del tempo, come Marty Friedman, Jason Becker, Paul Gilbert, Richie Kotzen, Tony MacAlpine e Vinnie Moore.
Nella seconda metà degli anni Ottanta, s’inserisce nella scena neoclassica con il suo primo album “Out Of The Sun“, pubblicato nel 1987, con ospiti Tony MacAlpine alle tastiere e Paul Gilbert alla chitarra. Joey dimostra subito di essere tecnicamente molto preparato e allo stesso tempo dotato di grande personalità. Ben presto guadagnerà collaborazioni a progetti rock e a compilation chitarristiche del settore shredding.
Dopo quattro anni dal suo primo disco, nel 1991 cambia totalmente genere con “Infra-Blue“, un lavoro quasi rock-fusion in trio, con Joey completamente diverso e pieno di idee shuffle nei riff, ma non manca una serie di virtuosismi, eseguiti principalmente nell’uso del legato. Con questo disco Joey si afferma abbastanza da poter tenere clinics e seminari in tutto il mondo, pubblicando un video didattico per la Reh Video e dedicandosi all’insegnamento.
La sua carriera solistica prosegue in modo eccellente, assorbendo varie influenze. Nel Giugno 2001 esce il suo terzo album “Plastic“, nel quale Joey cerca ancora di sperimentare nuove soluzioni, pur continuando ad attingere dal suo enorme bagaglio virtuosistico.

I Leatherwolf vennero fondati nel 1981 a Los Angeles, e dopo aver firmato con la major label supportarono importanti gruppi della scena come Poison, Motley Crue, W.A.S.P. e Great White. Il gruppo otterrà maggior pubblicità il 28 maggio 1982 quando suonarono al fianco dei Metallica al Concert Factory di Los Angeles.
L’esordio discografico del gruppo venne sancito con la pubblicazione nel 1984 di un EP di 4 tracce intitolato “Leatherwolf” per la Tropical Records (un’affiliata della Enigma). Il disco verrà ristampato l’anno successivo (“Leatherwolf“), questa volta come full-length da 9 tracce. Nel Regno Unito il disco verrà rinominato “Endangered Species“, e pubblicato dalla Heavy Metal Records.

Related posts

One Thought to “Leatherwolf: il chitarrista Joey Tafolla sostituisce Greg Erba”

  1. paolo

    ovviamente Joey resta anche nei mitici jag panzer!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.