Jon SchafferNews 

Jon Schaffer: La sua principale influenza musicale sono i Kiss

Jon Schaffer, chitarrista degli Iced Earth e Demons & Wizards, in una intervista alla trasmissione Come To Where I’m From, ha parlato degli artisti che l’hanno ispirato nel suo percorso musicale.

Di seguito le parole di Jon Schaffer:

“La ragione per cui faccio musica sono i Kiss. Non si sente molto quel sound nella mia musica, ma sono un loro fan da 45 anni. Anche i Black Sabbath sono sicuramente una band che mi ha influenzato, così come gli Iron Maiden, i Judas Priest e la New Wave Of British Heavy Metal in generale.
I Metallica sono arrivati un po’ dopo, quando avevo già iniziato a sviluppare un mio modo di suonare, ma un mio amico mi fece ascoltare “Ride The Lightning” e rimasi stupito da come James Hetfield suonava così simile a me. Erano grandi, anche se non mi aspettavo che arrivassero al loro grande successo dato che erano comunque troppo heavy. E’ incredibile che ancora adesso in America mentre guidi la macchina puoi ascoltare “Ride The Lightning” mandata alla radio. Al tempo pensavo che una cosa del genere non sarebbe mai successa, erano comunque troppo aggressivi. Ma erano comunque sorprendenti quando hanno iniziato, avevano preso elementi della New Wave Of British Heavy Metal e li avevano usati per creare qualcosa di totalmente nuovo.
Ho amato i Metallica, e li amo ancora, ma il mio stile nel suonare si è venuto a formare quando ero un ragazzo e ascoltavo Kiss, Black Sabbath e Alice Cooper, e un po’ più tardi i Maiden e i Priest. Anche Ozzy Osbourne mi ha formato, sicuramente, soprattutto i suoi primi due album solisti. “Diary Of A Madman” è uno dei miei dischi favoriti di tutti i tempi”.

Il cantante e chitarrista statunitense John Schaffer è il fondatore ed unico membro originario rimasto della band heavy metal Iced Earth. All’età di 14 anni Jon ebbe la sua prima chitarra ed iniziò a scrivere canzoni e nel 1985 fondò i Purgatory che cambiarono presto nome in Iced Earth. È anche l’autore della maggior parte dei testi del gruppo. Schaffer è inoltre partecipe del progetto musicale dei Demons & Wizards come chitarrista ed autore insieme al leader dei Blind Guardian Hansi Kürsch.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.