25 ottobre 1948 - nasce Glenn TiptonNews 

Judas Priest: Glenn Tipton ha il Morbo di Parkinson

Judas Priest, arriva una brutta notizia dalla nota heavy metal band inglese! Glenn Tipton ha il Morbo di Parkinson.
Dieci anni fa al chitarrista è stato diagnosticato il Morbo di Parkinson a uno stadio precoce – da allora fino ad oggi ha vissuto la sua vita da quel grande chitarrista metal che è sempre stato, mantenendo uno standard di qualità e performance sempre incredibilmente importanti. Allo stato attuale Glenn riesce a suonare alcuni dei brani dei Priest che richiedono uno sforzo minore, ma a causa della natura progressiva del Parkinson, vuole farvi sapere che non riuscirà ad andare più così tanto in tour. Fedele allo spirito metal del “the show must go on“, Glenn ha chiesto ad Andy Sneap di sostituirlo sul palco.

Di seguito le parole di Glenn Tipton:

“Voglio far sapere a tutti che è vitale che i Judas Priest vadano ancora in tour e che non sto lasciando la band – semplicemente, il mio ruolo è cambiato. Non voglio perdere la possibilità di salire sul palco quando sono in grado di suonare i brani dei Priest! Quindi, ad un certo momento, non molto distante nel futuro, vedrò di nuovo tutti voi, meravigliosi maniaci del metal”.

Di seguito anche le parole di Rob, Richie, Ian e Scott:

“Siamo stati privilegiati nel testimoniare la determinazione di Glenn e la sua dedizione senza fine nel corso degli anni, osservando la sua passione e la sua personalità attraverso la scrittura, la registrazione e l’esecuzione nelle session con i Priest – è un vero metal hero! Non siamo sorpresi dall’insistenza di Glenn affinché noi completiamo il tour di “Firepower“, e ringraziamo Andy per essersi unito a noi e per avere realizzato il desiderio di Glenn. Come dice Glenn, anche noi non vediamo l’ora di averlo con noi, sempre e ovunque on the road
We love you Glenn!”.

Glenn Raymond Tipton, chitarrista del gruppo heavy metal britannico Judas Priest. È noto per i suoi elaborati assoli, a volte con influenze classiche, e i duetti con il collega K.K. Downing, che da qualche anno ha abbandonato la band. Prima di entrare nei Judas Priest, Tipton suonava con i Flying Hat Band assieme al bassista Peter “Mars” Cowling e il batterista Steve Palmer, (fratello di Carl Palmer). La band registrò un album, ma la compagnia discografica non lo distribuì.
Nel 1974 entrò a far parte dei Judas Priest, che stavano cercando un secondo chitarrista per iniziare la registrazione del loro primo album “Rocka Rolla“. Da allora è uno dei pilastri della formazione. Oltre ai lavori con i Judas Priest, Tipton ha al suo attivo alcuni progetti personali. Nel 1988 suonò un assolo di chitarra nella canzone “Spirit of America” dell’album “Just One Night” di Samantha Fox. Nel 1997 pubblicò un album solista “Baptizm Of Fire“, a cui parteciparono diversi musicisti noti quali Billy Sheehan, Cozy Powell, Don Airey, Robert Trujillo e Brooks Wackerman.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment