Kari Rueslåtten: ad ottobre arriva il nuovo album “To The North”
“To The North” è il titolo del nuovo album di Kari Rueslåtten. L’artista norvegese pubblicherà il suo nuovo lavoro il 23 ottobre prossimo per la Despotz Records. Il disco, ispirato ai drammatici paesaggi del Nord, porta alla mente le scene oscure e meditabonde dei film e delle serie TV del noir nordico.
L’album segue il precedente “Time to Tell“, uscito lo scorso anno, e questa volta tinge di un’atmosfera ancora più oscura il folk acustico e malinconico di scuola norvegese. La cantante, infatti, si è ispirata alla musica folk norvegese e celtica e ad artisti come Loreena McKennitt, Tom Waits e Emmylou Harris.
“To The North” è il sesto album in studio della cantante di Trondheim ed include anche la cover di “Turn, Turn, Turn” dei The Byrds.
Kari Rueslåtten ha creato una colonna sonora per il Nord e con essa riporta se stessa e l’ascoltatore a casa. Tuttavia per la Rueslåtten il Nord rappresenta anche uno stato mentale:
Sono interessata a trasmettere emozioni all’ascoltatore e creare per lui un luogo dove possa riposarsi mentalmente: gli basta chiudere gli occhi e trascendere in un ambiente diverso. Amo la musica che crei immagini nella mia testa che si dispieghino poi in storie e mondi nuovi. Inevitabilmente si tratta di casa mia e dei paesaggi nordici.
L’album è stato registrato a Liverpool (UK), ai Parr Street Studios, vincitori di un Grammy Award.
Le canzoni sono state scritte da Kari Rueslåtten, tranne “Turn, Turn, Turn” che è di Pete Seeger / Book of Ecclesiastes. Sull’album, prodotto da Jostein Ansnes e mixato da Jostein Ansnes e Jo Ranheim all’Øra Studio, suonano Jostein Ansnes, Richard Turvey, Steve Pilgrim, Martyn Campbell, Frode Flemsæter e Mat Walklate.
Rueslåtten, ex cantante dei The 3rd and the Mortal, fa anche parte delle The Sirens, gruppo in cui collabora con Anneke van Giersbergen, (ex The Gathering), e Liv Kristine, (ex Theatre of Tragedy).
KARI RUESLATTEN
“To The North” (Despotz) – 23 October 2015
Vi informiamo inoltre che la Rueslåtten sta lavorando a un tour per il 2015/2016.
Date del Tour:
24/10/2015 NO Trondheim
29/10/2015 NO Oslo
19/11/2015 DE Frankfurt
20/11/2015 DE Marburg
21/11/2015 DE Leipzig
03/12/2015 NL Zoetermeer
04/12/2015 DE Berlin
05/12/2015 DE Küsten – Reitze, Nordlys Musikk