Korpiklaani: il lyric video “Kuin Korpi Nukkuva”
“Kuin Korpi Nukkuva” è il lyric video disponibile online dei finlandesi Korpiklaani. La traccia si trova in “Kulkija“, l’ultimo e decimo album della band Folk Metal, pubblicato il 7 Settembre su Nuclear Blast.
Di seguito le parole del membro fondatore Jonne Järvelä:
“Non siamo mai stati tanto soddisfatti del risultato finale come per “Kulkija“. Abbiamo cercato di mantenerlo il più naturale possibile, ed è ciò che a breve potrete chiaramente sentire. “Kulkija” è un viaggio, uno che ti fa sentire bene. Continuate a seguirci!”.
Di seguito il commento del fisarmonicista Sami Perttula:
“”Kulkija” non è solo una raccolta di canzoni, è un “vero” album con un’atmosfera unica che guida l’ascoltatore attraverso un lungo viaggio. Tutti i brani sono stati già preparati in anticipo e non è stato necessario un arrangiamento in studio. Io e Tuomas [violino] abbiamo avuto molto spazio per sviluppare e suonare gli accordi folk.”
Guarda qui il lyric video di “Kuin Korpi Nukkuva“
I Korpiklaani sono un gruppo folk metal finlandese fondato a Lahti. Il gruppo era conosciuto fino al 2003 con il nome di Shaman. Il termine korpiklaani significa letteralmente “il clan della foresta”. Il cantante Jonne Järvelä, con l’idea di miscelare melodie folk finniche con sonorità metal, coinvolse nel progetto il violinista Jaakko Lemmetty (conosciuto con il soprannome di Hittavainen), il batterista Matti Johansson, il bassista Arto Tissari, il chitarrista Toni Honkanen e il percussionista Ali Määttä. Ancora con il nome di Shaman, il gruppo pubblicò nel 1999 il primo album, “Idja“, e nel 2002 “Shamániac“. Nel 2003 uscì il terzo album, “Spirit of the Forest“, con il nuovo nome della band, l’attuale Korpiklaani. Le sonorità folk vengono fuse con la humppa, la danza tradizionale finlandese da cui attingono anche i Finntroll (con cui peraltro il cantante Jonne ha collaborato nell’album “Jaktens Tid“).