Rick Parfitt - Over And Out - Album CoverNews 

Rick Parfitt (Status Quo): l’album “Over And Out” e due brani online

L’album “Over And Out” del compianto chitarrista dei Status Quo Rick Parfitt è stato pubblicato lo scorso 23 marzo dall’etichetta EarMUSIC. Ora due brani estratti dal full length, intitolati “Twinkletoes” e “Over And Out“, sono disponibili online.

Ascolta qui il brano “Twinkletoes

Ascolta qui il brano “Over And Out

Questa è la tracklist di “Over And Out”:

01. Twinkletoes
02. Lonesome Road
03. Over And Out
04. When I Was Fallin In Love
05. Fight For Every Heartbeat
06. Without You
07. Long Distance Love (il lyric video)
08. Everybody Knows How To Fly
09. Lock Myself Away
10. Halloween

Rick Parfitt visse la sua infanzia in ambiente familiare vicino alla musica (la madre era una buona suonatrice di pianoforte) e cominciò a suonare la chitarra all’età di dieci anni. Imparati i primi accordi, si esercitò con sempre maggiore impegno nello studio dello strumento assumendo come modelli da imitare band come gli Shadows e gli Everly Brothers e, a partire dall’età di undici anni, cominciò a partecipare con successo ad alcune gare locali per piccoli chitarristi di talento.
Creò anche un suo gruppo, gli Highlights, un trio formato insieme a due ragazze gemelle e cominciò ad esibirsi con sempre più frequenza in piccoli club e villaggi estivi usando lo pseudonimo di Rick Harrison. All’età di sedici anni avvenne l’incontro che segnò la svolta della sua vita.
Rick Parfitt è considerato una delle migliori chitarre ritmiche del rock inglese, costituisce l’instancabile base sonora dell’hard rock degli Status Quo. Maestro nella linea dei tre accordi e nei tempi a levare in chiave blues, ha uno stile deciso, potente e vigoroso e, insieme a Francis Rossi, è riuscito a sviluppare quella tecnica ad incrocio, da sempre vero marchio di fabbrica del sound della band.
Estroso e spregiudicato sul palco, è dotato di una voce calda e brillante ed è anche autore di alcuni tra i brani di maggior successo della band, come “Rain” e “Whatever You Want“. Veri e propri modelli per air guitar risultano le sue intro con Fender Telecaster a brani come “Paper Plane“, “Caroline” e “Rockin’ All Over the World“. Rick suona in prevalenza una Fender Telecaster bianca del 1965, più volte restaurata e opportunamente riadattata e protetta con un ponte Badass e corde più robuste, grazie ai quali riesce a colpirla vigorosamente e ripetutamente secondo il suo classico stile hard, senza rovinarla.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.