News 

L’altro… Oktoberfest: le eccellenze della birra artigianale tedesca arrivano a Tivoli Terme

Dal 18 al 21 Settembre, un Oktoberfest che guarda al di là della Baviera. Rarità da tutta la Germania e piatti tipici del Bayern secondo le ricette dell’antica tradizione.

Un Oktoberfest diverso, legato alle tradizioni dei piatti tipici della cucina bavarese , ma con una selezione di birre che consentirà di viaggiare in lungo e in largo fra le eccellenze della sterminata produzione artigianale dei micro-birrifici tedeschi. The Golden Pot Pub ed Il Casale del Barco, da giovedì 18 a domenica 21 settembre, daranno vita alla terza edizione de “L’altro… Oktoberfest della Valle dell’Aniene” che si svolgerà nello splendido Biergarten allestito in Via del Barco snc, a Tivoli Terme.

LA BIRRA

Regina della festa naturalmente sarà la birra tedesca, scelta e selezionata per farvi conoscere alcune delle specialità regionali di tutta la Germania. Non ci si fermerà, infatti, alle sole birre bavaresi. Sarà possibile degustare anche alcune delle eccellenze artigianali della produzione birraia tedesca, birre prodotte con antiche ricette e che per le loro peculiarità sono disponibili solo in quantità limitate e realizzate in alcuni periodi specifici dell’anno.  Si andrà dalle birre affumicate di Bamberga (rauchbier) a quelle salate care alle tradizioni di Lipsia (Gose); dalle Altbier, originarie delle regioni a nord del Reno, alle Kellerbier più pregiate della Renania Settentrionale-Vestfalia.

LA CUCINA

Ma Oktoberfest non significa solo birra. Durante “L’altro… Oktoberfest della Valle dell’Aniene” sarà possibile degustare anche i sapori tipici della cucina tedesca. Saranno presenti i tradizionali stinchi di maiale, Bretzel e galletti cotti nel forno a legna; tutto preparato seguendo le antiche ricette della tradizione bavarese. Non solo: una particolare attenzione è stata data alla selezione dei Würstel. Nel piatto bavarese sarà possibile degustare quattro diverse qualità di questo prodotto, preparati con carni e spezie diverse a seconda delle ricette tipiche di ogni area della Germania. Il tutto sarà naturalmente accompagnato dalle patate al cartoccio e dagli immancabili crauti.

LA FESTA

L’atmosfera conviviale che contraddistingue l’Oktoberfest sarà assicurata dalla presenza di musica dal vivo, animazione e giochi a tema. L’apertura della festa sarà affidata allo spettacolo di Dario Rossi, street-drummer che ha fatto impazzire Berlino con il suo set di percussioni ricavate da materiali di scarto. Sempre giovedì 18 si esibiranno anche gli Ukus in Fabula, trio di ukulele che propone uno show festoso e coinvolgente. Venerdì 19 sarà la volta dei classici del folk-rock con i Lemon3s, mentre sabato 20 saranno sul palco della rassegna una delle maggiori realtà emergenti della scena romana: i Dada Circus. Il gran finale dell’Oktoberfest sarà affidato allo show delle cornamuse della The City of Rome Pipe Band e dal suono caldo e coinvolgente dei Rattattuju.

L’altro… Oktoberfest della Valle dell’Aniene
Sito Ufficiale internet: http://www.thegoldenpot.it/oktoberfest

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.