Iron Maiden: per Halloween in commercio le maschere di Eddie
le maschere di Eddie sono il nuovo articolo di merchandising ufficiale firmato Iron Maiden. Si tratta di una serie di sei maschere raffiguranti alcuni delle trasformazioni più celebri di Eddie, maschere realizzate dai Trick or Treat Studios e regolarmente in vendita. I prezzi oscillano tra i 50 e i 60 dollari e per la versione ispirata alla copertina di “Piece Of Mind” è disponibile anche il costume, con tanto di camicia di forza. Gli appassionati troveranno tutte le informazioni per l’acquisto sul webstore dei Trick or Treat Studios.
Eddie, noto anche come Eddie the Head, è da sempre la mascotte dell’ heavy metal band inglese Iron Maiden. E un appuntamento fisso perenne di opere d’arte del gruppo, che appare in tutte le loro copertine degli album (così come la maggior parte dei loro singoli) e nel loro merchandise, che comprende magliette, poster e action figures. Oltre a tutto questo, Eddie compare anche in tutti i concerti della band, così come nel first-person shooter video game, Ed Hunter, e il gioco di ruolo, Iron Maiden: Legacy of the Beast.
Originariamente Eddie era una maschera di cartapesta utilizzata nello nel fondo palco degli Iron Maiden, la band ha trasferito il nome di “Eddie” dalla maschera di un’illustrazione da Derek Riggs, che è stato utilizzato sulla copertina dell’album di debutto omonimo. Anche se è talvolta descritto come “zombie” dalla stampa, Eddie assume una veste diversa in relazione ai temi dei singoli album e i loro corrispondenti tour mondiali, ed è apparso come un cyborg, una mummia egizia e un malato mentale. La prima versione di Eddie era una maschera fatta da uno studente d’arte che era amico di Dave “Luci” Beasley, allora addetto al compito di illuminazione, articoli pirotecnici e altri effetti per lo spettacolo dal vivo degli Iron Maiden.