Threshold: l’album “Legends Of The Shires” entra al #13 della classifica tedesca!
“Legends Of The Shires” è il doppio concept album pubblicato la scorsa settimana dal quintetto progressive metal britannico Threshold, su Nuclear Blast. Oggi la band svela con orgoglio che il disco è entrato al 13° posto della classifica tedesca.
Di seguito il commento del chitarrista Karl Groom:
“Legends Of The Shires” è stata un’impresa enorme per noi come una band e abbiamo messo tutto in questo album. È meraviglioso vedere che piaccia a tanta gente”.
Questa è la tracklist di “Legends Of The Shires”:
CD 1
01. The Shire (Part 1) 2:03
02. Small Dark Lines 5:24
03. The Man Who Saw Through Time 11:51
04. Trust The Process 8:44
05. Stars And Satellites 7:20
06. On The Edge 5:20
CD 2
07. The Shire (Part 2) 5:24
08. Snowblind 7:03
09. Subliminal Freeways 4:51
10. State Of Independence 3:37
11. Superior Machine 5:01
12. The Shire (Part 3) 1:22
13. Lost In Translation 10:20
14. Swallowed 3:54
“Legends Of The Shires” è disponibile in formato fisico qui -> link
In digitale qui -> link
Threshol official site -> link
Threshold su facebook -> link
L’album di debutto della band Threshold, “Wounded Land“, fu pubblicato nel 1993, prendendo il nome da alcuni elementi tematici di un romanzo di Stephen R. Donaldson intitolata con lo stesso nome. Wilson fu impossibilitato a seguire la band nel tour per vari motivi, e così Glynn Morgan lo sostituì. Cantò nelle registrazione del 1994 di “Psychedelicatessen“, dal quale venne prodotto il video della canzone “Innocent“, il primo per la band. L’anno successivo, Morgan e la band girarono l’Europa e registrarono molte delle loro performance live per il loro album dal vivo “Livedelica“. Ormai superato il limite, si concedettero una pausa prima della loro successiva uscita, durante la quale Morka e il batterista Jay Micciche lasciarono la band per formare i Mindfeed. Piuttosto che trovare un cantante sconosciuto per rimpiazzarlo, la band ritornò su Damian Wilson, e insieme registrarono nel 1997 “Extinct Instinct“. Wilson lasciò la band nel 1998, due settimane prima della registrazione del loro successivo album. Fra la lista dei potenziali rimpiazzi vi era il fondatore dei Sargant Fury, il cantante Andrew “Mac” McDermott, con il quale registrarono “Clone“. Nel 1999, la band pubblicò il loro primo album dedicato al fan club, Decadent, contenente remix e registrazioni radio di canzoni contenute nei precedenti album. I Threshold sono attualmente considerati come una delle principali band progressive metal insieme a Dream Theater, Queensrÿche, Fates Warning, Vanden Plas, Shadow Gallery. Negli ultimi anni hanno completato un gran numero di tour internazionali.