14 gennaio 1959 - nasce Geoff TateNews 

Geoff Tate: l’ex voce dei Queensryche parla del Coronavirus

L’ex voce dei Queensryche Geoff Tate, è tra gli artisti che sono stati recentemente costretti a posporre il proprio tour a causa della pandemia di Coronavirus. Rispondendo alle domande di alcuni fan su Facebook Live, il cantante ha fatto alcune considerazioni sulla situazione attuale.

Di seguito le parole di Geoff Tate:

“Torneremo appena la quarantena sarà cessata e tutti staranno meglio. E’ un periodo anomalo, e stiamo cercando di gestire le cose nel modo migliore, come spero stiate facendo anche voi. Seguite le direttive date dai vostri governi, state in quarantena fino a che le cose non miglioreranno. Lo so, è tutto strano. E’ come vivere in un romanzo di science-fiction“.

Geoff Tate, ex frontman della heavy metal band Queensrÿche, viene considerato uno dei più abili e versatili cantanti del panorama hard & heavy. Centinaia di artisti citano lui e i Queensrÿche come maggiori influenze. Si unì alla band (all’epoca The Mob) nel 1981. Il gruppo aveva già registrato un intero demo di canzoni, mancavano solo le parti vocali. “The Lady Wore Black” divenne la prima canzone incisa con Geoff. Nel 1983 realizzò il suo secondo album autoprodotto: l’EP omonimo. Con le sue 4 ottave di estensione, è diventato un punto di riferimento per molti artisti della scena heavy metal.
Tate si è anche distinto dai colleghi del suo genere scrivendo i testi con una coscienza sociale. Testi socialmente impegnati sono presenti specialmente su “Operation: Mindcrime“, su “Empire” e su “Promised Land“. Nel 2002, Tate ha realizzato il suo primo album solista dal titolo omonimo, pubblicato per la Sanctuary Records. Nel 2008 collabora all’album “We Wish You a Metal Xmas and an Headbanging New Year“, raccolta di canzoni natalizie rivisitate in chiave metal, come cantante nella traccia “Silver Bells“. Durante il mese di giugno 2012, viene resa nota la sua separazione dai Queensrÿche. Come suo sostituto, è stato scelto Todd La Torre. Nel 2013 si apre la controversia tra Geoff Tate e i rimanenti membri dei Queensrÿche su chi sia autorizzato ad utilizzare il nome/marchio Queensrÿche. Le parti arrivano addirittura di fronte ad un tribunale che incredibilmente autorizza (momentaneamente) entrambi ad utilizzare il nome Queensrÿche. Di fatto ora ci sono due band: i Queensrÿche (Eddie Jackson, Scott Rockenfield, Michael Wilton e Todd La Torre) e i Geoff Tate’s Queensrÿche (Geoff Tate, Kelly Gray, Randy Gane, Rudy Sarzo, Robert Sarzo e Simon Wright). Nel maggio 2013 esce il primo album dei Geoff Tate’s Queensrÿche intitolato “Frequency Unkonwn“. Nel 2015 pubblica il primo album “The Key” con la sua nuova band Operation:Mindcrime.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.