Rammstein - Paris - DVD CoverNews 

Rammstein: il live video di “Links 2 3 4”

Links 2 3 4” è il live video che i Rammstein hanno reso disponibile online. Il brano è tratto dal DVD live “Paris“, in uscita il 19 Maggio e girato durante l’esibizione della band all’Omnisports de Paris-Bercy del 2012 in occasione del “Made In Germany” tour. Le riprese sono state effettuate dal noto regista svedese e da tempo collaboratore della band, Jonas Åkerlund.

Guarda qui il live video di “Links 2 3 4

I Rammstein sono un gruppo industrial metal tedesco formatosi a Berlino nel 1993 appartenente alla corrente della Neue Deutsche Härte. Il tastierista Christian “Doktor Flake” Lorenz ha descritto in un’intervista il genere musicale dei Rammstein come “tanz metall“, proprio a sottolineare il connubio tra sonorità metal ed elettroniche (tanz in lingua tedesca significa danza).
Il nome Rammstein si riferisce alla base aerea di Ramstein, in Germania, teatro di un grave incidente aereo nel 1988. La M è stata aggiunta per suggerire un’analogia col verbo rammen (“urtare con violenza”). I Rammstein sono generalmente catalogati come industrial metal, arricchiti dalle influenze della musica tedesca; ciò al fine di creare una musica originale e non prevedibile, a partire dalla scelta di cantare in tedesco (nonostante inizialmente fossero stati fatti dei fallimentari esperimenti in inglese). La musica dei Rammstein è stata inoltre influenzata da artisti tedeschi ed europei. Nelle parti elettroniche si può riscontrare l’influsso dei DAF, mentre, nelle parti vocali, è chiara l’ispirazione a Milan Fras, storico cantante della band slovena Laibach. In generale i principali spunti stilistici vengono dai connazionali OOMPH! e dai Ministry. Anche i testi sono ricchi di citazioni di autori, la maggior parte proveniente dalla letteratura o dalla tradizione tedesca: filastrocche per bambini, fiabe dei Fratelli Grimm, i racconti di Heinrich Hoffmann, le poesie di Goethe, le opere di Bertolt Brecht.
Lo stile di canto di Till Lindemann si avvicina a una tecnica ben nota nel mondo musicale tedesco, detta Sprechstimme. Si tratta di un modo particolare di pronunciare le parole, che ha origine nelle opere liriche di Richard Wagner ed è stata resa famosa da Arnold Schoenberg.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.