Amorphis - Live At Helsinki Ice Hall - Album CoverNews 

Amorphis: il nuovo album “Live At Helsinki Ice Hall” il 21 Maggio 2021

Live At Helsinki Ice Hall” è il nuovo live album che gli Amorphis pubblicheranno il prossimo 21 maggio. Mentre in questi giorni i concerti e le folle acclamanti sembrano essere un’eco perduta del passato, i malinconici progressive metaller finlandesi riportano un po’ della vita e dell’energia incomparabile che a molti di noi manca così disperatamente. Registrato durante uno speciale show in patria che ha avuto luogo il 7 dicembre 2019, il gruppo non sapeva che questo sarebbe stato uno dei suoi ultimi concerti prima dello scoppio della pandemia all’inizio del 2020. Con quindici tracce in totale e una durata di oltre un’ora e mezza, gli Amorphis ci conducono in un viaggio attraverso il loro passato, eseguendo le loro migliori canzoni degli ultimi trent’anni che hanno visto la band trasformarsi in una delle migliori esportazioni metal della Finlandia.
Live At Helsinki Ice Hall” sarà disponibile in 2CD digipak e download/stream. La versione in 2LP sarà presente solo nel boxsetVinyl Collection 2006 – 2020“, anch’esso in uscita il 21 maggio.

Questa è la tracklist completa di “Live At Helsinki Ice Hall”:

02. Heart Of The Giant
03. Bad Blood
04. The Four Wise Ones
05. Into Hiding
06. Sampo
07. Wrong Direction
08. Daughter Of Hate
09. Against Widows
10. My Kantele
11. The Golden Elk
12. Pyres On The Coast
13. Silver Bride
14. Black Winter Day
15. House Of Sleep

Gli Amorphis sono un gruppo finlandese folk metal/progressive death metal, formato originariamente da Jan Rechberger, Tomi Koivusaari e Esa Holopainen nel 1990. La band adottò rapidamente un nuovo modo di fare musica e, soprattutto, un nuovo sound, ricco di contaminazioni e sperimentazioni: il risultato fu un mix di Death metal e Folk metal che soprattutto nei primi lavori risultava ancora legato ai canoni del growl. Il successo ottenuto con “Tales from the Thousand Lakes“, album con testi incentrati sul testo epico finlandese Kalevala, grazie all’unione fra parti melodiche e parti death metal fu enorme. Kasper Mårtenson, a disagio con gli obblighi richiesti ad un gruppo in via di consacrazione, fu sostituito da Kim Rantala con il quale la band registrò il famoso “Elegy“, che vide le parti col cantato pulito del nuovo membro Pasi Koskinen prevalere sul growl di Tomi Koivusaari. Capolavori indiscussi della produzione della band finlandese sono i già citati “Tales from the Thousand Lakes“, “Elegy” (con il masterpiece “My Kantele“) e “Tuonela“, considerato l’album più leggero della band. Le tradizioni e le sonorità della musica e della cultura finnica sono ben amalgamate con elementi di progressive death metal di buon livello. In queste due produzioni il growl viene ridotto all’osso, per fare posto ad un cantato pulito e maggiormente aderente alle sonorità folk.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.