Lacuna Coil - Live From The Apocalypse - Album CoverNews 

Lacuna Coil: il nuovo live album “Live From The Apocalypse” il 25 Giugno 2021

Live From The Apocalypse” è il nuovo live album della band italiana Lacuna Coil che vedrà la luce il prossimo 25 giugno su Century Media Records. A differenza dei passati live questa volta il gruppo si è unito a causa della pandemia lo scorso settembre per un concerto in diretta suonando l’intero ultimo album “Black Anima“. Questo show speciale sarà pubblicato in LP, CD e in digitale. I formati fisici conterranno un DVD bonus con l’intero concerto trasmesso in streaming. E’ sicuramente stato un concerto fuori dall’ordinario.
Nonostante i Lacuna Coil fossero nella loro città natale Milano, presso il rinomato Alcatraz Club, non vi erano fan da incontrare. Nessun fragore per l’attesa, niente applausi. Nessuna interazione con tutte quelle persone che hanno fatto crescere la band nel corso di più di 20 anni di carriera. Per forza di cose, l’adrenalina per lo stream event era diversa. Cuori in gola, ciak si gira, utenti connessi e si comincia!

Di seguito il commento del cantante Andrea Ferro:

“E’ stato bizzarro suonare in una venue completamente vuota ma è stato altrettanto elettrizzante potersi riconnettere con i nostri fan a casa e con i lavoratori dietro le quinte. Molte persone hanno partecipato virtualmente ed è stato un evento unico carico di emozioni e sentimenti. “Live from the Apocalypse” è un’opportunità per offrire una nuova opportunità ai nostri fan mentre la crisi da COVID-19 è ancora una cosa reale, che riguarda tutti, loro e noi. Questo live album rappresenta un momento unico nella nostra carriera (e vita) che sarà ricordato per sempre come quella volta in cui letteralmente siamo risorti dall’Apocalisse”.

Di seguito tutte le colorazioni in edizione limitata dei formati in vinile:
Black vinyl, unlimited
Neon yellow, limited to 300 copies worldwide, available at CMDistro EU
Red vinyl, limited to 200 copies worldwide, only available at EMP
White vinyl, limited to 300 copies worldwide, only available at the band’s official store
Silver vinyl, limited to 300 copies worldwide, only available at Century Media US
Transp. Orange vinyl, limited to 300 copies worldwide, only available at Revolver

Live From The Apocalypse” è già disponibile per il preorder qui-> link

Questa è la tracklist di “Live From The Apocalypse”:

1. Anima Nera
2. Sword Of Anger
3. Save Me
4. Now Or Never
5. Reckless
6. Through The Flames
7. Apocalypse
8. Black Feathers
9. Under The Surface
10. The End Is All I Can See
11. Veneficium
12. Black Dried Up Heart
13. Bad Things
14. Layers Of Time
15. Black Anima
16. Save Me (Apocalypse Version)

A partire dall’album “In a Reverie” e fino all’album “Karmacode” il maggior compositore dei Lacuna Coil è stato il bassista Marco Coti Zelati. Inizialmente il sound del gruppo presentava una marcata vena goth metal ispirata ai Paradise Lost, mentre in seguito incorporò caratteristiche tipiche dell’alternative metal.
Il gruppo sorse per mano di Andrea Ferro (voce), Sabina Montevergine (voce), Marco Coti Zelati (basso) e Raffaele Zagaria (chitarra) con il nome di Sleep of Right. Successivamente alla band si unirono Claudio Leo, Leonardo Forti e Cristina Scabbia e nel 1996 il gruppo cambiò nome in Ethereal. Una loro demo registrata in studio fu inviata a molte etichette discografiche: tra le molte risposte, la più convincente fu quella della Century Media, con la quale nel settembre 1996 firmarono il primo contratto discografico. Due mesi dopo iniziò il tour negli Stati Uniti.
Il nome definitivo Lacuna Coil (Bobina vuota) venne adottato, perché Ethereal era già in uso da una band greca.
Nel 1997 uscì il primo EP, intitolato “Lacuna Coil“, prodotto da Waldemar Sorychta, che collaborerà con loro fino a “Comalies“, e pubblicato dalla Century Media. Nel 1997 i Lacuna Coil fecero da gruppo di supporto ai Moonspell nel loro tour e la primavera successiva girarono l’Europa con il gruppo olandese The Gathering. Il primo album vero e proprio, “In a Reverie“, uscì nel 1999, guadagnando al gruppo i primi fan e ampi consensi da parte del pubblico, grazie sia a esibizioni dal vivo in festival internazionali come Wacken Open Air e Gods of Metal, sia al tour europeo insieme ai gruppi metal Skyclad, Samael, Lacrimosa e Grip Inc..

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.