Blackfield - V - Album CoverNews 

Blackfield: online il video di “Lonely Soul”

Lonely Soul” è il video dei Blackfield disponibile online. La band, che vede la collaborazione di Steven Wilson e del cantante israeliano Aviv Geffen, farà uscire l’album dal titolo “V“, dove si trova questo brano, il 17 Marzo per Kscope.

Blackfield è un progetto musicale nato nel 2004 dalla collaborazione di Steven Wilson, cantante, chitarrista e tastierista inglese, e Aviv Geffen, chitarrista, tastierista e cantante israeliano. I due si conoscono a Tel Aviv nel 2001 su richiesta di Aviv, estimatore della band di Steven, i Porcupine Tree. Da quell’incontro nasce l’idea per un EP che dopo diverse vicissitudini, studi di registrazione, cambi di batteristi (Chris Maitland, Gavin Harrison) ha portato all’uscita nel 2004 dell’album omonimo composto da 10 brani. I Blackfield suonano una musica intima, dalle melodie raccolte su testi aspri e pieni di nostalgia.

Steven Wilson scopre la musica all’età di 8 anni quando a Natale i genitori gli regalano “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd e “Love to Love you Baby” di Donna Summer. Dai Pink Floyd impara il gusto per la psichedelia, la sperimentazione e per la musica progressive, come si vede nei suoi Porcupine Tree, mentre da Donna Summer prende il gusto per il groove, da cui i No-Man saranno influenzati.
Cominciò a suonare a 11 anni con una chitarra classica e negli anni successivi formò vari gruppi a scuola che gli fecero conoscere l’ambito live, e di queste esperienze fece tesoro: infatti, con i Porcupine Tree si può notare la sua scioltezza sul palco, con una precisione quasi maniacale nel riproporre le canzoni il più fedelmente possibile alle registrazioni e il loro creare un percorso musicale ben strutturato. Rimane il fatto che però preferiva e preferisce tuttora registrare i suoi pezzi in sala piuttosto che suonarli dal vivo (ed egli stesso ammette che sono stati i Porcupine Tree a fargli scoprire il piacere di suonare davanti a un pubblico. Steven suona sul palco senza scarpe e calzini, completamente a piedi nudi, perché, a suo dire, gli permetterebbe di azionare con più disinvoltura la pedaliera degli effetti).

Aviv Geffen è un musicista rock israeliano, cantante, cantautore, produttore, tastierista e chitarrista.
È il figlio dello scrittore e poeta Yehonatan Geffen, fratello di Shira Geffen. Si è laureato alla Rimon School of Jazz and Contemporary Music. È molto popolare tra i giovani israeliani, da lui soprannominati “Moonlight Children“. Le sue simpatie per la sinistra israeliana si riflettono anche nella sua musica, che contiene temi come l’amore, la pace, ma anche la morte, il suicidio e il rifiuto di servire nell’esercito, tema, quest’ultimo, che lo riguarda personalmente, vista la sua decisione di non prestare servizio nelle Forze di Difesa Israeliane – anche se pare che abbia evitato l’arruolamento per motivi di salute.

Guarda qui il video di “Lonely Soul

Questa sarà la tracklist di “V”:

01. A Drop In The Ocean
02. Family Man
03. How Was Your Ride
04. We’ll Never Be Apart
05. Sorrys
06. Life Is An Ocean
07. Lately
08. October
09. The Jackal
10. Salt Water
11. Undercover Heart
12. Lonely Soul
13. From 44 to 48

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.