Luglio Suona Bene 2015Eventi 

Luglio Suona Bene 2015 – la presentazione

26 febbraio 2015 – la fondazione Musica per Roma presenta la 13° stagione della manifestazione Luglio Suona Bene.

Inutile sottolineare l’importanza delle kermesse estive che restituiscono a Roma il lustro dei grandi palchi, a dispetto della tendenza, seppur comprensibilissima, di far passare i grandi artisti solo per il nord Italia. Quella di Luglio Suona Bene 2015 è la 13° edizione di un progetto ambizioso, eppure riuscitissimo. Tantissimi i grandi nomi che quest’anno calcheranno il palco della cavea dell’Auditorium, Toto, Dream Theater, Mark Knopfler, Counting Crows, Bjork, Of Monsters and Men, 2Cellos, Burt Bacharach e molti altri artisti italiani ed internazionali.

Diverse anche le date ancora da annunciare, per un calendario ricco di eventi che segna l’inizio il 24 giugno per chiudersi il 31 luglio.

Il sindaco Ignazio Marino, Carlo Fuortes, Flavio Severini e Aurelio Regina presentano le maggiori novità di quest’anno: più di 39 concerti previsti, un ampliamento delle tribune laterali di 600 posti, (ad arricchire i 320 circa aggiungi l’anno scorso), per un totale previsto di 100 mila spettatori, (a fronte dei 65 mila delle edizioni precedenti), che potranno scegliere all’interno di un ricco calendario di eventi quello che più preferiscono.

Interessante anche l’affermazione di Marino che sostiene l’importanza di finanziare efficientemente le attività culturali e ricorda, ad esempio, che mentre il finanziamento per il teatro dell’Opera è diminuito da 22 a 15 mila euro, il cartellone eventi è triplicato. A chi si preoccupa invece, della concorrenza tra le diverse manifestazioni estive, risponde Carlo Fuentes: non esiste competizione perché la domanda di cultura, a fronte di una buona offerta, non può far altro che crescere.

Il futuro è incerto, la rassegna potrebbe cambiare nome già dall’anno prossimo e magari avere una nuova veste; quest’anno però è ancora tutto da vivere e noi di Rock by Wild non possiamo che essere felici di poter dire che Roma è finalmente una piazza attiva, anche dal punto di vista del Rock.

Luglio Suona Bene

Questo  il programma completo di Luglio Suona Bene 2015:

Il Volo – 24 giugno
Francesco Renga – 25 giugno
Dream Theater – 1 luglio
Lindsey Stirling – 2 luglio
Counting Crows – 4 luglio
Toto – 5 luglio
Of Monsters and Men – 8 luglio
Burt Bucharach – 11 luglio
Orquesta Buena Vista Social Club – 12 luglio
Stefano Bollani – 19 luglio
Ben Harper e The Innocent Criminals – 20 luglio
Mark Knopfler – 21 luglio
Anastacia – 22 luglio
Paolo Conte – 27 luglio
Bjork – 29 luglio
2Cellos – 31 luglio

Galleria Fotografica a cura di Jennifer Venuti

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.