Pride & Glory: il video “Machine Gun Man”
“Machine Gun Man” è il video dei Pride & Glory disponibile in streaming. Il pezzo è presente nel debut album omonimo che la band di Zakk Wylde pubblicò nel 1994 per la Geffen Records. Il disco è stato ristampato e contiene cinque bonus track, principalmente cover di Beatles, Led Zeppelin e Black Sabbath.
Guarda qui il video di “Machine Gun Man“
I Pride & Glory furono un progetto hard/southern rock fondato nel 1994 dal chitarrista di Ozzy Osbourne, Zakk Wylde e dagli ex membri dei White Lion James LoMenzo (ex Rondinelli) al basso e Greg D’Angelo alla batteria (presto sostituito da Brian Tichy) pubblicò un solo album omonimo, e dopo l’insuccesso si sciolse nello stesso anno. L’album è caratterizzato da suoni molto potenti e da una forte matrice southern sullo stile dei Lynyrd Skynyrd. Questo lavoro inoltre presenta diversi tipi di sonorità: alcune tracce come “Troubled Wine” o “Toe’n the Line” presentano sonorità più forti, mentre altre come “Cry me a River” sono maggiormente indirizzate sulla musica country e pop, infine troviamo uno Zakk Wylde insolitamente impegnato al pianoforte nella malinconica “Fadin’ Away” con tanto di archi di accompagnamento. In questo album poi Zakk sfodera tutte le sue doti di polistrumentista e si cimenta nel banjo in “Losin’ your Mind“.
Le quattordici tracce però non furono molto notate dalle masse a causa dell’invasione dell’ondata grunge. Dopo aver supportato gli Whitesnake nel loro tour britannico del ’94, la Geffen decise di chiudere definitivamente il capitolo Pride and Glory provocando lo scioglimento di questo esperimento.
Questa è la tracklist di “Pride & Glory”:
01. Losin’ Your Mind
02. Horse Called War
03. Shine On
04. Lovin’ Woman
05. Harvester Of Pain
06. The Chosen One
07. Sweet Jesus
08. Troubled Wine
09. Machine Gun Man
10. Cry Me A River
11. Toe’n The Line
12. Found A Friend
13. Fadin’ Away
14. Hate Your Guts
15. Machine Gun Man (acoustic bonus)
16. Mother Mary (alternate version)
Tracce bonus:
01. The Wizard (BLACK SABBATH cover)
02. Torn And Tattered
03. In My Time Of Dyin’ (LED ZEPPELIN cover)
04. The Hammer & The Nail
05. Come Together (THE BEATLES cover)