Malcolm Young | 6 gennaio 1953 - 18 novembre 2017News 

Malcolm Young: morta la leggendaria chitarra ritmica degli AC/DC

Malcolm Young, il leggendario chitarrista ritmico degli AC/DC è morto! Con un post su Facebook, la band ha appena annunciato la sua scomparsa.

Di seguito il testo del messaggio:

“Oggi con profonda tristezza gli AC/DC annunciano la morte di Malcolm Young. Malcolm, insieme ad Angus, è stato il fondatore e il creatore degli AC/DC. Con enorme dedizione è stata la forza trainante dietro la band. Come chitarrista, compositore e visionario è stato un perfezionista e un uomo unico. Ha sempre detto esattamente quello che voleva e fatto quello che desiderara. La sua fedeltà ai fan è stata senza confini. Coome suo fratello, è difficile esprimere a parole quello che ha significato per me durante la mia vita. Lascia dietro di sè una testimonianza enorme che vivrà per sempre”.

La tecnica di chitarra ritmica di Malcolm Young è molto apprezzata dagli esperti del settore. Alcuni dei riff più famosi degli AC/DC, tra cui quello di “Back in Black“, per citarne uno, sono stati ideati proprio da Young.
È il penultimo di sei fratelli, l’ultimo dei quali è Angus. Formò la band con il fratello più piccolo quando avevano 20 e 18 anni, insieme al cantante Dave Evans, licenziato poi nel 1974 per assumere Bon Scott. Fra i gruppi in cui ha suonato al di fuori degli AC/DC si possono ricordare i Belzebub Blues e i Velvet Underground (solo omonimo del celebre gruppo di Lou Reed).
Young ha lasciato gli AC/DC nel mese di aprile 2014 per ricevere un trattamento per la demenza. Nel settembre 2014 il management della band ha annunciato che il suo ritiro sarà permanente. Durante la sua carriera, Young ha usato una Gretsch Jet Firebird del 1963 a cui sono stati rimossi il pickup al manico e i suoi relativi controlli. Usa corde molto spesse (per avere più punch nei suoi riff) marca Gibson 900Ms spessore 0.012/0.56. Usa plettri Fender “extra-heavy” (spessore mm 1,21) e i suoi personalizzati Ernie Ball, con logo della band su un lato e la sua firma sull’altro. In tutta la sua carriera non ha mai cambiato chitarra (eccezion fatta per la Gretsch White Falcon usata occasionalmente, visibile proprio nei videoclip di “Back in Black“).

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.