20 giugno 1954 - nasce Michael AnthonyNews 

Van Halen: Michael Anthony disponibile al rientro nella band

Michael Anthony, ex bassista dei Van Halen, in una recente intervista rilasciata al NAMM show ad Anaheim, ha dichiarato che sarebbe disposto ad una reunion con la band per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione dello storico debut album dei Van Halen.

Di seguito le parole di Michael Anthony:

“Sono il tipo di persona che dice sempre “mai dire mai”. Attualmente mi sto divertendo alla grande con quello che sto facendo, ma se dovesse accadere una reunion o qualcosa del genere, beh, io ci sono ovviamente. Il prossimo anno, se non sbaglio, è il quarantesimo anniversario del nostro primo album…chissà”.

E infatti, chissà se Eddie Van Halen sarà disposto a incontrare Anthony.

Il bassista americano Michael Anthony, è noto per aver fatto parte dei Van Halen e dal 2008 è membro del superprogetto Chickenfoot.
Anthony è particolarmente famoso per il suo particolare basso su misura, a forma di bottiglia Jack Daniel’s. In totale, possiede una collezione di oltre 150 bassi elettrici.
Fuori dalla carriera musicale commercializza una linea di salse calde e prodotti correlati denominati Mad Anthony.
È endorser per la Yamaha, di cui ha un modello signature chiamato BB3000MA.
Da giovane, Anthony era un promettente ricevitore di baseball, ma gareggiò anche con la squadra di atletica della Dana Junior High School nel salto in lungo. Il primo contatto con la musica avvenne quando entrò a far parte della marching band della scuola intorno al 1967-1969. Anthony prese interesse per la chitarra poco dopo, ma decise di suonare il basso, in quanto la maggior parte dei suoi amici già suonavano la chitarra o la batteria. Un amico gli regalò una chitarra elettrica Fender Mustang, che Anthony trasformò in basso rimuovendo le prime due corde. Alla fine, il padre gli comprò una copia di Fender Precision Bass e un amplificatore Gibson. Sviluppò il suo modo di suonare il basso principalmente dopo aver ascoltato Jack Bruce dei Cream, ma ammirava anche John Paul Jones dei Led Zeppelin e Harvey Brooks degli Electric Flag. La sua prima band si chiamava Poverty’s Children. Altre band a cui prese parte furono “Black Opal”, “Balls” e “Snake”. Nonostante sia di natura mancina, Anthony ha sempre suonato il basso con la mano destra.
Gli Snake, un gruppo di tre elementi con Anthony al basso e alla voce solista, furono l’ultima band con cui Michael suonò prima di entrare nei Van Halen. Gli Snake eseguivano cover di ZZ Top, Lynyrd Skynyrd e Foghat, insieme ad alcuni brani originali scritti da loro. Suonarono in diverse occasioni insieme alla band Mammoth dei fratelli Alex ed Eddie Van Halen. In particolar modo, Anthony divenne molto amico dei due fratelli quando una sera, poco prima di un concerto, prestò loro l’attrezzatura elettrica degli Snake, dopo che quella dei Mammoth era improvvisamente andata in cortocircuito.
Nel 1972, Anthony si diplomò all’Arcadia High School e successivamente si trasferì al Pasadena City College per studiare musica. Anche Eddie Van Halen frequentò il corso e i due si videro spesso all’interno del campus. Quando il bassista Mark Stone si separò dai Mammoth, Eddie scelse proprio Michael Anthony come suo sostituto. Anthony fu colpito dall’abilità del gruppo durante le successive jam session, anche se già aveva sentito suonare i fratelli diverse volte prima. Nel 1974, Eddie Van Halen, Alex Van Halen, David Lee Roth e Michael Anthony divennero noti come Van Halen, cambiando il nome di Mammoth, dopo aver scoperto che lo stava utilizzando anche un’altra band locale. Ottennero il loro primo contratto discografico con la Warner Music Group nel 1977 e pubblicarono il loro album di debutto, “Van Halen“, l’8 febbraio 1978.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.