QuartzNews 

Quartz: morto il cantante Mike “Taffy” Taylor”

Mike “Taffy” Taylor”, il cantante originario e fondatore dei Quartz è morto. Con un annuncio sulla propria pagina Facebook, è la band a darne la triste notizia.

Di seguito l’annucio della band:

“Con il cuore pieno di tristezza, dolore e rammarico che annunciamo la morte di un nostro caro amico e membro fondatore del grupppo Mike “Taffy” Taylor. I nostri pensieri e condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo”.

Attivi fino al 1977 con il nome di Bandy Legs, i Quartz fecero il proprio esordio discografico nel 1977 quando, al termine di un tour di supporto per band come Black Sabbath e AC/DC, pubblicarono l’omonimo album di debutto (che si avvaleva della produzione del chitarrista dei Black Sabbath, Tony Iommi e della collaborazione di Ozzy Osbourne e Brian May dei Queen. Nel periodo immediatamente successivo il gruppo fu ingaggiato come band di supporto per aprire i concerti di numerose band facenti principalmente parte della New Wave of British Heavy Metal (tra cui Iron Maiden, Saxon e UFO), ma vide anche la defezione del tastierista e chitarrista Geoff Nicholls assunto dai Black Sabbath.
Il 1980 si rivelerà un anno prolifico per il gruppo che, a livello discografico, pubblicherà il primo album live intitolato “Live Quartz” e il secondo album in studio “Stand Up and Fight“, prodotto da Derek Lawrence (già collaboratore di Deep Purple, Wishbone Ash). Al termine di un tour con i Gillan, il gruppo diraderà le proprie apparizioni fino al 1983, anno in cui inciderà l’album “Against All Odds“, caratterizzato da una nuova formazione (con Geoff Bate cantante e Steve McLoughlin bassista) e da sonorità più melodiche.
In seguito allo scarso successo dell’album i Quartz si scioglieranno definitivamente: riprenderanno l’attività dopo ventotto anni (durante i quali saranno pubblicati solo la raccolta di tracce dal vivo “Resurrection” e la compilation “Satan’s Serenade: The Quartz Anthology“, rispettivamente nel 1996 e nel 2004), con una formazione che includerà il cantante David Garner e vedrà il ritorno di Nicholls.

I Quartz pubblicheranno il prossimo 28 ottobre un nuovo disco, intitolato “Fear No Evil“, tramite High Roller Records.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.