Tobias Sammet - Geoff TateNews 

Avantasia: il nuovo album “Moonglow” a Gennaio 2019

Moonglow” è il titolo del nuovo album degli Avantasia, progetto capitanato dal bassista/cantante Tobias Sammet. L’ex cantante dei Queensrÿche e attuale Operation: Mindcrime, Geoff Tate, in una recente intervista rilasciata a Metal Underground ha dichiarato che figurerà in veste di ospite sul nuovo album che uscirà a gennaio 2019 per Nuclear Blast Records. Tate aveva già partecipato a “Ghostlights“, il precedente album degli Avantasia uscito nel 2016

Di seguito le parole di Geoff Tate:

“Essere parte di Avantasia è fantastico. Sono un gruppo di musicisti di gran talento e si è creata una bellissima atmosfera, direi familiare. Tobi è un leader incredibile per quella sorta di banda di matti, chiamiamola così, ed è un piacere poter lavorare con loro. Sarà divertente, sono molto emozionato all’idea di lavorare al nuovo disco, finora non mi ha ancora fatto sentire niente, sono davvero sulle spine, ma quando lo farà vi rivelerò qualcosa.
Sono certo che “Moonglow” sarà all’altezza delle aspettative del pubblico ma sono a dir poco curioso di ascoltarlo io stesso. Lavorare con Tobias agli show di Avantasia dello scorso anno è qualcosa che mi è piaciuto molto fare. Fu stupendo entrare a farne parte perché non avevo mai nemmeno provato con lui, avevo giusto fatto il soundcheck e poi naturalmente “Seduction Of Decay” e poi mi chiese di cantare anche altre parti del concerto quindi mi ritrovai nel backstage ad imparare i testi, scrivendomeli sulla mano. Quello fu un po’ snervante ma molto divertente e stimolante”.

Avantasia è un supergruppo musicale formato da Tobias Sammet, la voce del gruppo power metal tedesco Edguy. Il progetto presenta molte collaborazioni con musicisti provenienti da diverse band di genere metal. Sin dai tempi di “Vain Glory OperaTobias Sammet aveva un progetto ambizioso, ma di complessa realizzazione: creare una metal opera con tanti artisti di caratura internazionale, specialmente del genere power metal, ma a quei tempi aveva trovato disponibili solo Hansi Kürsch, vocalist e bassista dei Blind Guardian, e Timo Tolkki, all’epoca chitarrista degli Stratovarius. A Tobias non bastavano questi due artisti, così l’idea rimase sospesa per diverso tempo. Nella primavera del 1999, grazie al tour di Theater of Salvation con gli Edguy, riuscì a trovare il tempo e il denaro necessari per portare il progetto, quindi fondò il supergruppo sul finire del millennio, dopo aver trovato abbastanza collaboratori per registrare degli album in studio. Dopo la pubblicazione di due album, “The Metal Opera – Part I” e “The Metal Opera – Part II“, il progetto rimase in sospeso fino al 25 gennaio 2008, con la pubblicazione di “The Scarecrow“, seguito da un tour che comprese alcune date al Wacken Open Air in Germania e al Rockin’ Field Festival in Italia. Il 3 aprile 2010, invece furono pubblicati due album, “The Wicked Symphony” e “Angel of Babylon” in formato separato e in un cofanetto. Il 18 marzo 2011 uscì in Germania il loro primo album live dal titolo “The Flying Opera“. Il 26 aprile 2013 uscì “The Mystery of Time“, seguito 3 anni dopo da “Ghostlights“.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.