Steve Howe: il nuovo album “Nexus” in uscita il 17 Novembre 2017

Steve Howe: il nuovo album “Nexus” in uscita il 17 Novembre 2017

Nexus” è il titolo del nuovo album del chitarrista degli Yes, Steve Howe in uscita il 17 novembre prossimo. Il disco è stato registrato assieme al figlio Virgil, scomparso lo scorso settembre e che si è occupato del basso, della batteria e delle tastiere.

Di seguito il commento di Steve Howe:

“Ci abbiamo lavorato dal 2016; Abbiamo selezionato 9 brani composti al pianoforte, a cui poi abbiamo aggiunto le mie parti alla chitarra. Questo album fa uscire fuori il lato nascosto di mio figlio, delle sue capacità di tastierista e di compositore. Ha sempre dato il meglio in tutto. Spero che questo disco possa rendere onore alla sua vita”.

A causa della morte del figlio, gli Yes hanno deciso di annullare tutti i programmi previsti dal vivo.

Stephen James “Steve” Howe, principalmente noto come membro dello storico gruppo di rock progressive Yes, in cui figura anche come autore o coautore di molti dei brani più celebri, è anche fra i fondatori del gruppo Asia e ha al suo attivo una discografia solista piuttosto ampia, oltre a innumerevoli collaborazioni come guest star in opere di altri artisti, da Lou Reed ai Queen. Virtuoso di ogni genere di chitarra, (elettrica, spagnola, classica, steel guitar, mandolino e via dicendo), Howe ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo all’evoluzione della tecnica della chitarra moderna. La Gibson, casa produttrice della sua prima chitarra, ha detto che Howe «ha elevato la chitarra rock al rango di forma d’arte» e «ha contribuito a definire il nuovo stile musicale noto come art rock». La Gibson ES-175, lo strumento preferito di Howe, è stato prodotto nel 2002 in una edizione limitata recante la sua firma. Allo stesso modo la sua predilezione delle chitarre Martin in campo acustico lo ha portato ad essere una sorta di testimonial per il modello 00-18. Così anche la Martin intorno al 2000 ha prodotto una serie limitata di chitarre “Steve Howe Signature”, modello noto con la sigla Martin 00-18SH.

Author Description

Fabietto Pugliese

Fabietto Pugliese

Collezionista di vinili e memorabilia dei Kiss; ama il metal in ogni sua forma (heavy, street, glam, thrash, prog, power/speed metal). Da qualche anno colleziona anche vinili di hard rock prog anni ’70, soprattutto italiano. Cerca di tramandare la conoscenza ai posteri attraverso la pagina facebook di Rome by Wild.

No comments yet.

Join the Conversation