Novembre in Italia: ad aprile e maggio 2016 per l’Ursa tour 2016
Novembre in Italia: dopo aver annunciato il ritorno discografico con “Ursa” (Peaceville Records), la cui uscita è prevista per venerdì 1 aprile, ecco l'”Ursa Tour 2016″, il tour a supporto della nuova release. Undici tappe orgogliosamente tricolore, che toccheranno tutto lo stivale, isole incluse.
Autori di lavori come “Arte Novecento“, “Classica” e “Novembrine Waltz“, dopo un periodo di lunga inattività, seguito a “The Blue” (2007, Peaceville Records), la band torna con l’album “Ursa“, composto da tracce epiche ed intense, caratterizzate da lenitiva malinconia e potenza. Sull’album anche un featuring di Anders Nyström dei signori del doom svedese Katatonia, che aggiunge il suo freddo tocco al singolo “Annoluce“.
La band di Carmelo Orlando, considerata tra i padri fondatori della scena death/doom, toccherà tutta Italia tra aprile e maggio, con quello che è il primo vero tour tricolore della carriera.
Novembre – Ursa tour 2016 – tutte le date
09.04 @ TRAFFIC LIVE CLUB, Roma
16.04 @ SOUND MUSIC CLUB, Frattamaggiore (NA)
22.04 @ APULIA METAL FEST c/o DEMODE’ CLUB, Bari
29.04 @ LIVE CLUB, Trezzo sull’Adda (MI) special guest: SADIST
30.04 @ CYCLE CLUB, Calenzano (FI)
06.05 @ ALCHEMICA, Bologna
07.05 @ PADIGLIONE 14 Open Air, Collegno (TO)
13.05 @ FABRIK, Cagliari
14.05 @ THE HOR, Sassari
20.05 @ B-SIDE, Rende (CS)
21.05 @ BARBARA DISCO LAB, Catania
Novembre – i dettagli di “Ursa”
“Ursa” é stato registrato ai Blue Noise Studio e PlayRec da Massimiliano Pagliuso, per essere poi mixato e masterizzato agli Unisound dal maestro del genere Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath). L’artwork é invece stato realizzato da Travis Smith.
Produzione: Peaceville Records
Data di Pubblicazione: 01 04 2016
Queste le parole di Carmelo Orlando:
“URSA” é un passo molto importante nella mia vita. Mi avvicina a quella che si può definire maturità. A livello di testo e di concept ho esplorato nuovi orizzonti, addentrandomi negli abissi del subconscio di cui non prevedevo l’esistenza.
Per la prima volta ho proiettato le mie sensazioni interiori verso l’esterno, puntando i fari contro lo squallore di questa apocalisse orwelliana che commettiamo contro la terra ed i suoi figli, nella totale indifferenza della vita di tutti i giorni.
“Ursa” infatti é l’acronimo di “Union des Républiques Socialistes Animales”, titolo inizialmente scelto per la traduzione francese di “Animal Farm” di George Orwell.