Live Report Locali 

Opening del contest Big!Bang!!Bordello!!! @ La Lucciola e La Luna 23 01 2014

Ha inizio il Big!Bang!!Bordello!! E’ l’opening del contest, un’emozione molto forte, anche da dietro la regia. Non essendo un giurato è per me possibile parlare liberamente dei gruppi e con i gruppi. E’ una bella posizione, tutto sommato anche se piena di responsabilità… oh, Mr. Goliardia sta salendo sul palco, devo accendergli il microfono.

E’ così che inizia la serata, con Alessandro Martinelli, alias Mr. Goliardia, che apre le danze con la sua imponente parrucca: parla di come sia nato il contest, ricorda che l’iscrizione è gratuita, che i gruppi in gara sono 81, che c’è una giuria, non l’applausometro; ricorda il perché, il per come, ringrazia, saluta, e se ne va augurando tanta goliardia, come quando è entrato.

E’ la volta dei Tyranny of Time, band heavy metal che mi ha colpito molto. Tecnici, potenti, bravi, se il cantante mi ha stupito sin dal soundcheck con i suoi acuti molto ben intonati, la seconda voce/chitarrista è stata una vera sorpresa! Una voce sporca come solo il rock sa regalarci. Una grande esibizione, durata tralaltro 30 minuti esatti, come da regolamento. Si vede che hanno dimestichezza con il tempo, specialmente come ci ha mostrato il loro timing molto preciso e definito.

Salgono poi sul palco i giovani Gloom, che tra qualche incertezza dovuta alla giovane età, e la tanta voglia di fare rock, ci hanno regalato delle belle atmosfere. Immancabile classico è stato il pezzo acustico, eseguito nel mezzo della performance solamente da voce e chitarra, acustica. Precisi, non hanno avuto problemi di nessun tipo con la strumentazione, si sono mostrati preparati e disponibili. Un gruppo che ha tutte le carte per crescere tantissimo. Facendo una piccola digressione, mi hanno ricordato il mio esordio, 4 anni fa, ad “Aria Nuova fra le Note”, il vecchio contest della Lucciola (quando ancora si trovava in via del mare): la nostra preparazione era simile alla loro, avevamo iniziato da poco, anche noi arrivammo terzi quella sera, ma quella sera imparammo tantissimo dalle chiacchierate con gli altri gruppi. E’ quella sera che ho conosciuto Sandro… Beh, dopo 4 anni, il disco dei 4 Blackjacks, il mio gruppo, era in play durante i cambi palco, quindi, amici Gloom, AVANTI COSì! e in bocca al lupo dal vostro fonico!

Seguono poi gli Universi Paralleli, storica band in attivo dal ’97, “quando c’era ancora la lira”, come ci hanno ricordato loro. La presenza scenica si è sicuramente fatta notare, la loro preparazione era sicuramente frutto di tanti anni di pratica ed esperienza; l’effettistica, sia di chitarra sia di voce, (particolare che amo molto), era ben studiata e preparata. Peccato che siano stati penalizzati dal mancato soundcheck, saltato per problemi logistici della band, ma non ci scoraggiamo, fortunatamente hanno suonato dignitosamente…o almeno non mi hanno rivolto lamentele!

Chiusa la serata, torna sul palco Mr. Goliardia con un foglietto in mano e annuncia i risultati dell’opening, ricordando i metodi di valutazione: presenza scenica, testo, arrangiamento, esecuzione. Arrivano terzi i miei quasi coetanei Gloom, secondi i precisissimi Tyranny of Time e passano il turno gli Universi Paralleli.

Un buon inizio, una bella partenza, una serata che ci fa guardare con speranza al futuro. Piccola nota: se l’Underworld (festival metal della Lucciola “vecchia”, n.d.r.) smosse il purtroppo scomparso, ma indimenticabile, Baffo, il Big! Bang!! Bordello!!! ha avuto, nella sua prima serata, la “benedizione” del Mastro Birraio (Valerio Volpi), forse meno famoso nell’ambiente musicale, ma egualmente impegnato. Noto “supporter” del contest e della Lucciola in generale, ci ha sorpreso con la sua inaspettata presenza ai tavoli del locale… che sia il lancio per avere un nuovo giurato tra noi?

Si staccano i cavi, si spengono le casse, si spegne il mixer… e siamo di nuovo pronti per domenica. Che dire? Big! Bang!! Bordello!!!

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.