The Pretty Reckless: il nuovo EP “Other Worlds” in uscita il 4 Novembre 2022
“Other Worlds” è il titolo del nuovo EP che i The Pretty Reckless pubblicheranno il prossimo 4 novembre. “Other Worlds” sarà pubblicato nei formati Ltd. CD Edition, black LP e in digitale. Il disco raccoglie sorprendenti interpretazioni acustiche dei brani preferiti della band accompagnati da ospiti molto speciali. La registrazione di “(What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love and Understanding” di Elvis Costello è presentata come prima cover di Momsen, originariamente eseguita per il livestream Fearless at Home nel bel mezzo della pandemia. Matt Cameron ha suonato la chitarra e cantato nel classico dei Soundgarden “Halfway There“, estratto da “King Animal“. L’iconico polistrumentista, produttore e artista Alain Johannes ha suonato la chitarra nell’interpretazione pensierosa e poetica di “The Keeper“, originariamente di Chris Cornell, mentre il pianista di David Bowie, Mike Garson ha eseguito un movimento pianistico emozionante per “Quicksands” di The Thin White Duke.
Questa è la tracklist di “Other Worlds”:
Got So High (Remix)
Loud Love
The Keeper (Feat. Alain Johannes)
Quicksand (Feat. Mike Garson)
25 (Acoustic)
Only Love Can Save Me Now (Acoustic)
Death By Rock and Roll (Acoustic)
Halfway There (Feat. Matt Cameron)
(What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love and Understanding
Harley Darling (Acoustic)
Got So High (Album Version)
Per due anni, Taylor Momsen, già nota per le sue partecipazioni nella pellicola Il Grinch e nella serie TV Gossip Girl, aveva lavorato con molti produttori prima di incontrare Kato Khandwala. Quest’ultimo la presentò a Ben Phillips e i tre cominciarono a scrivere canzoni. Altri tre componenti furono ingaggiati per completare il gruppo.
Il gruppo si chiamava originariamente The Reckless, ma dovettero cambiare nome a causa di problemi di copyright. Il primo concerto del gruppo avvenne il 5 maggio 2009 al The Annex di New York. Dopo molti concerti, la formazione del gruppo era cambiata radicalmente, conservando solo Taylor Momsen come membro originale. La nuova formazione, comprendente John Secolo alla chitarra, Matt Chiarelli al basso e Nick Carbone alla batteria registrò delle demo all’inizio del 2009, prima del tour in supporto alle The Veronicas. Nel 2010 Secolo, Chiarelli e Carbone lasciarono il gruppo.
Nel 2009, la band firmò un contratto con la Interscope Records e il 30 dicembre 2009 pubblica una canzone promozionale, intitolata “Make Me Wanna Die“, in download gratuito sul sito della Interscope. Nel 2010, sul profilo MySpace vennero pubblicati i brani “He Loves You” e “Zombie“.
“Make Me Wanna Die” venne inclusa nella colonna sonora del film Kick-Ass; la canzone venne scelta come primo singolo del gruppo e venne pubblicato il 17 maggio 2010, annunciando che l’album di debutto sarebbe stato pubblicato ad agosto. Il 21 giugno 2010 venne pubblicato l’EP “The Pretty Reckless“.
“Light Me Up” venne pubblicato il 31 agosto 2010, preceduto dal singolo “Miss Nothing” il 9 agosto, che venne accompagnato da un video musicale il 20 agosto.