Jethro Tull - String Quartets - Album CoverNews 

Jethro Tull: il nuovo brano “Pass The Bottle (A Christmas Song)”

Pass The Bottle (A Christmas Song)” è il nuovo brano rilasciato online dai Jethro Tull. La traccia fa parte dell’album “String Quartets“, una raccolta di classici riarrangiata dalla band di Ian Anderson in collaborazone con il Carducci Quartet la cui release è prevista per il prossimo 24 marzo via BMG.

I Jethro Tull sono stati un gruppo rock progressivo originario di Blackpool, in Inghilterra, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La formazione prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l’agronomo Jethro Tull (1674-1741).
La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader Ian Anderson. Dopo un esordio all’insegna del richiamo al blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, sperimentando vari generi e stili, dal classico al folk rock, dal progressive al jazz rock al folk prodotto con strumentazioni acustiche. Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.
Nel mese di aprile 2014 Anderson ha dichiarato che i Jethro Tull come band non esistono più e la volontà di lasciare l’eredità del nome continuando la sua carriera solista.

Un paio di anni fa Anderson ideò un album che sarebbe stato realizzato con un quartetto d’archi dedicato contemporaneo ma classico, con brevi apparizioni di sé stesso. Il risultato sarebbe stato, pertanto, intimo. Jon O’Hara, i cui suggerimenti hanno portato la band ad affrontare delle nuove sfide, ha avvertito un certo obbligo verso gli estimatori dei Jethro Tull che hanno a cuore questo materiale e che potrebbero non accogliere un’interpretazione radicalmente differente di una canzone amata.

Di seguito il commento di Jon O’Hara:

“La mia ambizione era quella di creare un album stimolante che rimanesse fedele alle composizioni di Ian. Sentivo la responsabilità di approfondire e offrire un nuovo immaginario con ogni pezzo”.

Ascolta qui il brano “Pass The Bottle (A Christmas Song)

https://www.youtube.com/watch?v=-ggcugp3pQE

Questa è la tracklist di “String Quartets”:

01. In The Past (Living In The Past)
02. Sossity Waiting (Sossity: You’re a Woman / Reasons For Waiting)
03. Bungle (Bungle In The Jungle)
04. We Used To Bach (We Used To Know / Bach Prelude C Maj)
05. Farm, The Freeway (Farm On The Freeway)
06. Songs And Horses (Songs From The Wood / Heavy Horses)
07. Only The Giving (Wond’ring Aloud)
08. Loco (Locomotive Breath)
09. Pass The Bottle (A Christmas Song)
10. Velvet Green (Velvet Green)
11. Ring Out These Bells (Ring Out, Solstice Bells)
12. Aquafugue (Aqualung)

Potete pre-ordinare la vostra copia digitale di “String Quartets” su iTunes: link

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.