“Prometheus, The Dolby Atmos Experience” trailer: il primo del nuovo album dei Luca Turilli’s Rhapsody
“Prometheus, The Dolby Atmos Experience” trailer.
I Luca Turilli’s Rhapsody hanno appena svelato il primo trailer in cui si rivelano le meraviglie tecnologiche di questo nuovo formato sonoro. “Prometheus, The Dolby Atmos Experience” sarà infatti il primo disco ad essere remixato in Dolby Atmos. Il rinomato produttore e ingegnere del suono Chris Heil (David Bowie, Bryan Adams, Scorpions) ha mixato l’intero capolavoro in Dolby Atmos, candidandosi così per una nomination ai Grammy 2017. Il nuovo album sarà pubblicato il 9 dicembre su Nuclear Blast/Warner. Il chitarrista e leader della band, Luca Turilli, è il responsabile delle composizioni e degli arrangiamenti di cori ed orchestra.
Guarda qui il trailer di “Prometheus, The Dolby Atmos Experience”
La band nacque nell’agosto 2011, quando il chitarrista Luca Turilli e il tastierista Alessandro Staropoli decisero di separarsi e di dare vita a due band diverse, lasciando (per motivi legali) i Rhapsody of Fire al secondo. Turilli invece tornò ad usare il precedente nome del suo ex gruppo, Rhapsody, ai quali vennero presto aggiunti vari membri; come il chitarrista Dominique Leurquin, il bassista Patrice Guers e il batterista Alex Holzwarth.
Il 30 marzo 2012 è stato finalmente rivelato il nome del cantante del gruppo, Alessandro Conti, già membro della band power metal italiana Trick or Treat. Per l’occasione sono stati presentati anche alcuni estratti del nuovo album.
Nell’aprile 2012 Alex Holzwarth viene sostituito da Alex Landenburg, poiché impossibilitato a prendere parte all’attività live di entrambe le band, ma le parti di batteria dell’album sono comunque registrate da lui.
Poche settimane dopo, viene pubblicato il video promozionale del primo singolo, “Dark Fate of Atlantis“.
L’album di debutto, intitolato “Ascending to Infinity“, è stato pubblicato il 22 giugno dalla Nuclear Blast, vedendo anche la partecipazione di un coro e di un’orchestra. Il disco ha ricevuto ben presto ottime critiche e recensioni, sia in patria che all’estero.
Questa è la tracklist del Blu-ray – “Prometheus – The Dolby Atmos Experience” (Audio Blu-ray!)
01. Nova Genesis (Ad Splendorem Angeli Triumphantis)
02. Il Cigno Nero
03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)
04. Anahata
05. Il Tempo Degli Dei
06. One Ring To Rule Them All
07. Notturno
08. Prometheus
09. King Solomon And The 72 Names Of God
10. Yggdrasil
11. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II: Codex Nemesis
In aggiunta troverete due CD dal vivo nuovi di zecca, mixati da Christian “Moschus” Moos ai Spacelab Studio (Grefrath, Germania) e masterizzati da Simone Mularoni ai Domination Studio (San Marino).
Di seguito ancora le parole di Luca Turilli:
“Cinematic And Live” è il primo lavoro dal vivo pubblicato dalla mia band Luca Turilli’s Rhapsody e rappresenta il disco live che ho sempre sognato. È stato registrato in Italia, Francia, Germania e Spagna nel 2012 e 2016 e contiene quasi tutte le canzoni suonate dai Luca Turilli’s Rhapsody. Abbiamo recentemente suonato il nostro concerto numero 100 e questa importante uscita rappresenta la perfetta celebrazione di questi ultimi anni di attività dal vivo passati in tutto il mondo. “Cinematic And Live” contiene canzoni tratte dai tour cinematici “Ascending To Infinity” e “Prometheus” per un totale di oltre 120 minuti di musica dei Rhapsody: le canzoni più nuove, i vecchi classici e anche alcuni titoli della mia discografia solista. Il mixaggio di Christian “Moschus” Moos e la masterizzazione di Simone Mularoni sono la ciliegina sulla torta di quest’album dal vivo che suona davvero potente, appassionato e emozionale come nessun altro, con un’atmosfera davvero corposa, che attribuisce una nuova e eccitante dimensione alla musica dei Luca Turilli’s Rhapsody”.
Questa è la tracklist di “Prometheus, Symphonia Ignis Divinus”:
CD1
01. Nova Genesis
02. Il Cigno Nero (Reloaded)
03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)
04. Land Of Immortals
05. Aenigma
06. War Of The Universe
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall (Extract)
08. Excalibur
09. The Ancient Forest Of Elves
10. Son Of Pain
11. Prometheus
12. Drum Solo
13. Knightrider Of Doom
14. Warrior’s Pride
CD2
01. The Astral Convergence
02. The Pride Of The Tyrant
03. Tormento E Passione
04. Demonheart
05. Bass Solo
06. Warrior Of Ice
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II – Of Psyche And Archetypes
08. Dark Fate Of Atlantis
09. Dawn Of Victory
10. Quantum X
11. Ascending To Infinity
12. Emerald Sword
13. Finale
I pre-ordini di “Prometheus, The Dolby Atmos Experience + Cinematic And Live” sono attivi al seguente indirizzo: link