Protest The Hero - Palimpsest - Album CoverNews 

Protest The Hero: il nuovo album “Palimpsest” in uscita il 19 Giugno 2020

Palimpsest” è il titolo del nuovo album dei Protest The Hero che uscirà il 19 Giugno per Spinefarm Records. La band l’ha comunicato pochi giorni dopo la pubblicazione del singolo “The Canary“, brano che prende il titolo dal nome del biplano giallo di Amelia Earhart, e che è ispirato proprio alla pioniera dell’aviazione americana; la prima donna ad aver attraversato l’Oceano Atlantico da sola.

I Protest the Hero sono un gruppo progressive/metalcore dell’Ontario, Canada formata nel 1999 (inizialmente con il nome di Happy Go Lucky). Pubblicano un demo “Search for the Truth” nel 2002, e un Ep “A Calculated Use of Sound” nel 2003 con la casa discografica punk rock, Underground Operations. Arrivano al successo grazie all’album “A Calculated Use of Sound Re-release” nel 2004 che ha un ottimo riscontro di critica, tanto che lo stesso anno vincono il premio Best Metal Band agli Indie Music Awards di Toronto, battendo gli Alexisonfire, i favoriti per vincere il premio. Inizialmente hanno cominciato con un suono Punk rock, che successivamente si è evoluto attraverso influenze provenienti dalla band Propagandhi e citati dalla stessa band Between the Buried and Me, Jorge Salan e The Red Chord. Lo stile dei loro album fino a “Kezia” si può classificare come Punk rock e Metalcore; ma con “Kezia” si assiste a un’evoluzione.
Il loro suono contiene una miscela di Mathcore (ritmi complessi, variazioni dei tempi nei pezzi ed eccezionale livello tecnico) e Metalcore (riff aggressivi sostenuti dai ritmi anfetaminici dell’Hardcore e con alcuni elementi Thrashcore); inoltre si ravvede ancora qualche reminiscenza Punk rock. Nonostante tutte queste influenze si può affermare che, specie dopo l’evoluzione degli ultimi due album “Scurrilous” e “Volition“, il genere che più li rappresenta sia il Math metal.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.