Paolo BonfantiNews 

Paolo Bonfanti a L’Asino che Vola: stasera 9 febbraio 2016

Paolo Bonfanti sarà questa sera a L’Asino che Vola

I “Giovani” del Folkstudio presentano Paolo Bonfanti (chitarra acustica, voce) e Martino Coppo (mandolino, voce) ed il loro recente CD intitolato “FRIEND OF A FRIEND” (Felmay – 2014)

Era il 1985 quando Paolo Bonfanti fu contattato per la prima volta da uno dei gruppi di punta del bluegrass europeo, i Red Wine, per sostituire temporaneamente un virtuoso della chitarra acustica flatpicking come Beppe Gambetta, che nel frattempo aveva intrapreso la carriera come solista.

Da allora Paolo Bonfanti e Martino Coppo hanno cominciato a incrociare le loro strade musicali, a suonare insieme in svariate situazioni fino alla decisione di costituire un duo in cui dare sfogo a tutta la loro poliedricità e varietà di gusti e passioni musicali comuni.

Dopo tanti anni un progetto insieme è quindi una conclusione tanto ovvia quanto necessaria per testimoniare questo sodalizio.

In questo cd trovano spazio sia brani originali che reinterpretazioni: dalla canzone d’autore americana (Neil Young, John Prine e David Wilcox) al bluegrass (il “padre fondatore” Bill Monroe); dal blues (Muddy Waters) al folk e al gospel; dalle composizioni originali ricche di suggestioni irlandesi di Matilda’s Dance, al tributo a Bill Monroe nello strumentale “WSM” (in una versione che ricorda in qualche modo agli Hot Tuna più acustici), dalle ballad d’autore come “Friend Of A Friend” (la title track) o “Trains” ad insolite misture tra musica cajun e dialetto genovese come in Via da Zèna.

Tutte le influenze musicali sono ben amalgamate e convergono per dare vita ad un mix estremamente vario ed affascinante.

Il palco sarà inoltre aperto alle nuove proposte che si presenteranno alle 19:00. Come al solito Cisco&Mary Jo e Luigi “Grechi” De Gregori Faranno gli onori di casa.

Paolo Bonfanti a L’Asino che Vola – i dettagli

V. A Coppi 12
Martedì 9 febbraio h. 22:00
Ingresso Libero – Cena su Prenotazione

L’Asino che Vola su Web

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.