Yngwie Malmsteen - Parabellum - Album CoverNews 

Yngwie Malmsteen: il nuovo album “Parabellum” in uscita il 23 Luglio 2021

Parabellum” è il titolo del nuovo album che il chitarrista svedese Yngwie Malmsteen pubblicherà il 23 luglio per Music Theories Recordings / Mascot Label Group. Malmsteen ne ha parlato in una recente intervista rilasciata al programma radiofonico Trunk Nation With Eddie Trunk. L’album sarà disponibile su CD, Red Tranparent LP e digitale.

Questa sarà la tracklist di “Parabellum”:

01. Wolves At The Door
02. Presto Vivace In C# Minor
03. Relentless Fury
04. (Si Vis Pacem) Parabellum
05. Eternal Bliss
06. Toccata
07. God Particle
08. Magic Bullet
09. (Fight) The Good Fight
10. Sea Of Tranquility

Di seguito le parole di Yngwie Malmsteen:

“Penso che sia un po’ diverso dagli altri, in quanto è stato fatto in un modo diverso, dal momento sono stato immerso per lungo tempo nelle fasi di la scrittura, registrazione e arrangiamento e penso che questo possa aver influenzato il risultato finale. Avrà comunque la sua identità e non ci saranno strane variazioni, come il blues o cose del genere. Sono cose che adoro ma no, sarà in classico stile Malmsteen, ossia quello che la gente conosce, anche se forse un po’ più estremo di prima. […] Canto i pezzi più melodici e ci sono un paio di ballad, una in realtà. Il disco è per la maggior parte strumentale e ci sono quattro pezzi con il cantato. Non saprei a cosa paragonare questo album ma è piuttosto estremo. E’ pieno di doppia cassa e pezzi veloci”.

strong>Yngwie Johan Malmsteen ha raggiunto la notorietà negli anni ottanta grazie alla notevole velocità esecutiva ed abilità tecnica. Nel 1983 un suo demo arriva al talent scout americano Mike Varney, titolare della Shrapnel Records, il quale rimane molto colpito dal modo innovativo di suonare dello svedese e lo invita a cercare fortuna nel Nuovo Continente, quindi Yngwie parte per gli Stati Uniti con 2 chitarre e un paio di jeans. Nel 1983 collabora grazie a Varney con Ron Keel al progetto Steeler, che lo lancerà prima verso gli Alcatrazz (con i quali registrerà un album in studio e uno dal vivo), poi verso la fondazione del suo personale progetto/gruppo: i Rising Force, che porta all’omonimo primo album del 1984. Yngwie J. Malmsteen suona principalmente i suoi licks ispirandosi ai grandi compositori di musica classica, uno su tutti Johann Sebastian Bach, e a chitarristi rock come Ritchie Blackm<ore, Uli Jon Roth e Jimi Hendrix. Il suo stile è caratterizzato dall’estrema precisione nell’uso della pennata continua e della pennata alternata. Fa inoltre largo uso delle tecniche Tremolo e Sweep Picking. Numerosi sono i chitarristi che a lui si sono ispirati, tra i quali si ricordano Michael Angelo Batio, Joe Stump, Michael Romeo dei Symphony X e Timo Tolkki degli Stratovarius, nonché Roland Grapow (ex Helloween).

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.